martedì,Maggio 7 2024

A Taurianova lo scrittore Carmine Abate protagonista della “Cena con l’autore”

Organizzata dall’associazione Culturale Parallelo 38 con il patrocinio del Comune

A Taurianova lo scrittore Carmine Abate protagonista della “Cena con l’autore”

“Il sapore della cuntentizza”, si può definire così la “Cena con l’autore” organizzata dall’associazione Culturale Parallelo 38 con il patrocinio del Comune di Taurianova, rappresentato dall’assessore alla Cultura Maria Fedele, e della Consulta delle Associazioni, che ha visto protagonista l’autore Carmine Abate e il suo libro “Il banchetto di nozze e altri sapori”. Una presentazione originale dove, come ha spiegato il presidente dell’associazione culturale Parallelo 38 Emanuela D’Eugenio «il cibo è stato il filo conduttore di un percorso sensoriale che ci ha portato indietro nel tempo dove le pietanze “saporitose” descritte dallo scrittore Carmine Abate hanno acceso la memoria del cuore».

La serata ha avuto come cornice suggestiva un noto ristorante di Taurianova, dove lo chef Giuseppe Barresi ha riproposto con maestria e talento pietanze della cultura arbereshe come la zuppa Furizishka  o la Pishksauce, facendo gustare ai tanti presenti il libro riga per riga. Il tutto è stato supportato da Francesco Alvin Scarcella, titolare della libreria “Pier Giorgio Frassati.

Il librario Scarcella la cui collaborazione con l’autore dura da oltre 20 anni, è stato un attento regista che ha dato ai presenti la possibilità di scegliere tra diversi titoli di Abate, non limitandosi a “Il banchetto di nozze e altri sapori”. Una sala gremita e rapita dai racconti di Carmine Abate, la cui origine Arberesh viene vissuta nei suoi personali ricordi familiari, con la memoria fotografica che fissa sapori, colori e odori, ha decretato il successo di una formula nuova per la presentazione di un libro che sicuramente avrà un seguito.

top