venerdì,Aprile 26 2024

Reggio,”La Balena fossile di Ortì a 30 anni dalla scoperta”. Gli studi e le ricerche presentati in conferenza

I relatori ripercorreranno la scoperta, gli studi e i successivi interventi sotto diversi punti di vista

Reggio,”La Balena fossile di Ortì a 30 anni dalla scoperta”. Gli studi e le ricerche presentati in conferenza

Il 6 giugno 2023 alle ore 16:00 presso la Scuola Galileo Galilei si terrà la conferenza “La Balena fossile di Ortì a 30 anni dalla scoperta”. Introduce l’avv. Lucia Zavettieri, Dirigente dell’ Istituto Comprensivo Pascoli – Galilei; modera il prof. Giuseppe Livoti, docente e giornalista.

Si celebrano i 30 anni dalla scoperta di una balena fossile risalente a tre milioni di anni fa rinvenuta a Ortì (RC), a circa 650 etri sul livello del mare. La balena racconta una storia che non è solo quella di un grande cetaceo che si spiaggiò, ma anche quella di un territorio in forte sollevamento tettonico, che porta le testimonianze dei mari del passato sin alle pendici d’Aspromonte.

I relatori ripercorreranno la scoperta, gli studi e i successivi interventi sotto diversi punti di vista: il dott. Filippo Sorgonà, giornalista, riporterà la sua esperienza di scopritore del fossile, la prof. Antonella Cinzia Marra, docente di Paleontologia Dipartimento MIFT Università di Messina, relazionerà sullo scavo e sui risultati degli studi, il dott. Andrea Maria Gennaro, funzionario archeologo SABAP per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, relazionerà sulle possibilità di valorizzazione del fossile.

A conclusione dei lavori, il dott. Fabrizio Sudano, Soprintendente Sabap per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia ed il Tenente Giacomo Geloso, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza, riferiranno delle normative in essere sulla tutela e valorizzazione del patrimonio paleontologico della Calabria.

L’incontro, per l’elevato profilo di relatori e partecipanti e per la tematica legata al territorio, conferma l’impegno della dirigenza e dei docenti dell’I.C. Pascoli – Galilei nella vita culturale e sociale della città

Articoli correlati

top