lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, stasera lo spettacolo dedicato ai Bronzi di Riace

L'evento all'area Griso Laboccetta sarà condotto dal giornalista Paolo Di Giannantonio e vedrà protagonisti Daniele Castrizio, Fulvio Cama e Saverio Autellitano

Reggio, stasera lo spettacolo dedicato ai Bronzi di Riace

Paolo Di Giannantonio condurrà un racconto particolare ed unico che vedrà Daniele Castrizio, Fulvio Cama e Saverio Autellitano, mettere in scena uno spettacolo innovativo e accattivante sulle due bellissime statue greche di V sec. a.C.

Musica e canto, archeologia, video racconto ed immagini, saranno protagoniste di un viaggio nella tragedia greca e nella ricostruzione storica dei Bronzi di Riace: chi li ha realizzati? Chi rappresentano? Da dove vengono? Quali sono i loro misteri? Tante le domande alle quali gli autori dello spettacolo proveranno a rispondere in maniera del tutto singolare ed inedita.

Il racconto è l’evoluzione della Metaconferenza che negli scorsi anni abbiamo avuto modo di apprezzare in diversi teatri d’Italia e che adesso si arricchisce della presenza di Paolo di Giannantonio, conduttore RAI che, rimasto affascinato dal racconto e dalla bellezza dei due guerrieri, entra a far parte del gruppo dei reggini Castrizio, Cama, Autellitano, con Emanuele Bertucci che cura il management.

Il gruppo vuole donare gratuitamente alla città questa bellissima proposta artistico – culturale prodotta dall’Associazione “Fabulanova” di Fulvio Cama, autofinanziando lo spettacolo che prevede già il tutto esaurito nell’Area archeologica “Griso Laboccetta”, con la collaborazione dell’Associazione “Ulysses” di Marisa Cagliostro e dell’Associazione “Incontriamoci Sempre” di Pino Strati.

Lo spettacolo proseguirà il suo cammino con le date di Luglio ad  Abano Terme e Venezia, per poi giungere a Firenze, Roma, Milano, Napoli ed altre tappe che in autunno diverranno anche internazionali. E’ un modo di portare in giro per il mondo i Bronzi di Riace senza muoverli da Reggio e soprattutto è un orgoglio che la produzione sia tutta “Made in Reggio”.

Appuntamento quindi a questa sera alle ore 21.00 all’Area sacra Griso Laboccetta, Reggio. Il costo del biglietto è solo simbolico, relativo all’ingresso all’area: 2 euro, ma è consigliata la prenotazione.

top