domenica,Aprile 28 2024

Gerace, l’arte di strada del Borgo Incantato accende la magia del centro storico

Conclusa la manifestazione animata da artisti provenienti da tutto il mondo. Il sindaco Galluzzo: «Il segreto? La collaborazione dei cittadini»

Gerace, l’arte di strada del Borgo Incantato accende la magia del centro storico

Anche quest’anno il borgo storico di Gerace (considerato uno dei più belli d’Italia e del mondo) si è acceso con la magia de “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”. La manifestazione, nata nel 1999, è stata animata dalla presenza di numerosi artisti provenienti da tutto il mondo, che negli ultimi tre giorni hanno alternato le loro esibizioni nelle piazze e per le vie del centro storico della città, che rappresenta un vero e proprio gioiello di architettura normanna, bizantina e rinascimentale. La chiave del successo del Festival è legata all’utilizzo dell’arte di strada come mezzo per promuovere il patrimonio culturale del centro storico che ben si presta ad offrire ai suoi visitatori uno scenario suggestivo e magico.

«Il bilancio è positivo – ha espresso il sindaco Salvatore Galluzzo – siamo riusciti grazie ad un contributo storicizzato della Regione a programmare un’edizione di altissimo livello con spettacoli di elevata qualità. Ormai è un evento atteso per la Locride e ritengo che sia motivo di orgoglio non solo per Gerace ma per l’intero comprensorio. Il segreto? La collaborazione dei cittadini per mantenere il borgo così come è. Da qui l’amministrazione comunale attinge la propria forza per andare avanti. I cittadini amano il proprio paese e lavorano per custodirlo e farlo apprezzare dai numerosi visitatori».

L’evento oltre a promuovere la creatività e la bellezza del proprio patrimonio artistico, punta alla diffusione delle proprie tradizioni anche attraverso la cucina. E’ stato possibile infatti per tutta la durata dei tre giorni degustare i prodotti tipici del territorio grazie alla presenza di punti di ristoro allestiti per l’occasione dai cittadini di Gerace.

top