domenica,Aprile 28 2024

Stilo, tutto pronto per il Palio di Ribusa “benedetto” da Vanessa Gravina

L’attrice de “Il Paradiso delle Signore” ospite della conferenza stampa di presentazione del festival di rievocazione del Rinascimento calabrese

Stilo, tutto pronto per il Palio di Ribusa “benedetto” da Vanessa Gravina

“L’arme, la gloria, lo spirto e la carne…”. È questo lo slogan dell’edizione 2023 del Palio di Ribusa di Stilo, prima e unica rievocazione del Rinascimento della Calabria. Creatività, qualità e originalità sono stati da sempre i punti di forza della manifestazione, ispirata alle opere del filosofo stilese Tommaso Campanella. L’edizione 2023, dopo la sospensione di tre anni per il Covid, si annuncia molto interessante per le tematiche trattate e per il profilo dei gruppi e compagnie di artisti, godendo del pieno sostegno della Regione.

La vicepresidente della Calabria, Giusy Princi ha rimarcato l’importanza della manifestazione, che «rappresenta per l’intera Regione fondamentale volano di promozione culturale e turistica. Il Palio di Ribusa, che è non solo una rievocazione storica molto importante, ma è anche Festival del Rinascimento Calabrese, un grande evento che necessita di tutto il nostro sostegno per garantirne la vitalità, insieme a tutti i grandi eventi calabresi».

Presente alla conferenza stampa anche il sindaco Giorgio Antonio Tropeano: «Il Palio di Ribusa- Festival del Rinascimento Calabrese è il nostro più importante evento estivo, giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Eventi atteso non solo dai visitatori, ma dai cittadini di Stilo e di tutta la Calabria e oltre. Il Palio di Ribusa è ormai radicato nella nostra comunità non solo come evento turistico, ma come espressione di identità e orgoglio locale che coinvolge e crea partecipazione attiva. La manifestazione storica attira ogni estate migliaia di turisti e visitatori affezionati».

I dettagli della kermesse sono stati svelati dal direttore artistico Francesco Sorgiovanni. «Siamo orgogliosi di proporre un’edizione speciale, preparata in grande stile, dopo tre anni di forzata sospensione, con un evento di grande impatto e forte attrazione culturale e turistica che coinvolgerà tutto il paese. Abbiamo in programma straordinari artisti nazionali e internazionali che renderanno ancora una volta il nostro evento unico e magico».

Madrina d’eccezione della manifestazione l’attrice Vanessa Gravina, per tutti la contessa Adelaide di Sant’Erasmo della fortunata fiction di Rai1 “Il Paradiso delle Signore”. «Sono felicissima di omaggiare Stilo a distanza di anni dalla mia ultima volta nel 2009 – ha evidenziato – qui grande filosofia e grande cultura, un posto meraviglioso che merita di essere celebrato».

top