lunedì,Aprile 29 2024

Locri,  tutto pronto per il festival “Ai Confini del Sud” – musica etnica e… dintorni

Ripresa lo scorso anno su volere dell’Amministrazione comunale, quest’anno per celebrare i 15 anni l’Assessorato alla cultura eventi guidato da Domenica Bumbaca

Locri,  tutto pronto per il festival “Ai Confini del Sud” – musica etnica e… dintorni

Il “Locri festival. Arte, cultura, natura” con il contributo della Regione Calabria che sta riempiendo la piazza in questi giorni con l’Agrifest si concluderà il 10 agosto con la passeggiata archeologica passerà il testimone alla kermesse musicale storica della Città di Locri “Ai Confini del Sud”. 

Ripresa lo scorso anno su volere dell’Amministrazione comunale, quest’anno per celebrare i 15 anni l’Assessorato alla cultura eventi guidato da Domenica Bumbaca festeggerà con nomi importanti della musica italiana.

Alla Fondazione Zappia il festival della cultura euro-mediterranea, ideato dal direttore artistico Massimo Cusato, inizierà alla grande con il cantautore genovese Francesco Baccini che con le sue canzoni da 30 anni è sulla scena della musica italiana ed è riconosciuto tra i più eclettici del panorama italiano e vanta brani molto famosi, tra i quali Le donne di Modena, oltre che molti duetti, tra cui quello con Fabrizio De André. Nel 1990 ha vinto il Festivalbar insieme a Paolo Belli con la canzone “Ladri di biciclette/Sotto questo sole” e Locri attende di poterlo ascoltare con la sua chitarra e voce in un’atmosfera che si preannuncia calda ed entusiasmante. Altrettanto atteso è il concerto dei Dirotta su Cuba, band simbolo del funk italiano si esibirà il 12 agosto con Simona Bencini (voce), Stefano Profazi (chitarra), Patrizio Scacco (basso), Vincenzo Protano (batteria), Emiliano Pari (tastiere), Luca Iaboni & Donato Sensini (tromba e sax).

 Il gran finale è tutto da ballare insieme ai Terraròss della Bassa Murgia che domenica 13 agosto con suonatori e menestrelli a ritmo di tamburelli, pizzica e tarantelle riempiranno i giardini del centro storico locrese immersi nel verde.

Trascinati dall’euforia dei Terraròss Locri si sposterà in piazza Nosside quando alle luci dell’alba il buongiorno verrà dato dal trio Carucci- Moriconi- Placanica con “Il suono dell’alba”.

Un programma ideato da Cusato che l’Amministrazione guidata da Giuseppe Fontana ha condiviso e ha voluto regalare a cittadini e turisti tre giornate ad ingresso gratuito per richiamare l’importanza dello stare insieme, valorizzare la musica e condividere una estate locrese ricca di eventi per tutti quanti, ringraziando la Fondazione Zappia per l’ospitalità ad accogliere il grande evento locrese targato Cusato.

Articoli correlati

top