domenica,Aprile 28 2024

A Roma la presentazione del numero di Mosaico Italiano dedicato all’opera di Francesco Perri

Elisiana Fratocchi e Daniel Raffini cureranno sul prestigioso mensile dell’Istituto italiano di Cultura un ritratto del grande intellettuale e scrittore, antifascista della prima ora, originario della Locride

A Roma la presentazione del numero di Mosaico Italiano dedicato all’opera di Francesco Perri

Lunedì 12 febbraio 2024, alle ore 17.00, nelle sale di Palazzo Caetani, a Roma, verrà presentato il numero di «Mosaico Italiano», a cura di Elisiana Fratocchi e Daniel Raffini, realizzato in collaborazione con il Centro Studi “Francesco Perri” e dedicato all’opera e alla figura di Francesco Perri. Il prestigioso mensile dell’Istituto italiano di Cultura offre così l’occasione per riscoprire un grande intellettuale e scrittore, antifascista della prima ora, attento osservatore e testimone del suo tempo.

Daniel Raffini, dottore di ricerca in Italianistica alla Sapienza Università di Roma, presenta così la rivista: «In questo numero di “Mosaico Italiano” abbiamo deciso di affrontare la figura di Francesco Perri, spinti principalmente dal valore testimoniale e morale della sua opera letteraria e della sua produzione giornalistica. Il numero si apre con la testimonianza della nipote Giulia Perri, custode della memoria e attiva studiosa della vita e dell’opera del nonno. I tre saggi che seguono  ricostruiscono la fase più interessante della produzione dello scrittore attraverso l’analisi del saggio “Il Fascismo. La Battaglia di Pan” (1922) e dei romanzi “I Conquistatori” ed “Emigranti”. In chiusura, ci è parso utile proporre alcuni testi dell’autore e sull’autore rinvenuti sulle riviste “La Fiera Letteraria” e “L’Italia letteraria”, che permettono di avere una visione dello scrittore nel suo tempo».

Intervengono Elisiana Fratocchi, Daniel Raffini, Fabio Pierangeli, Pierangelo Lombardi, Giulia Perri e Francesco Violi.

Articoli correlati

top