venerdì,Aprile 26 2024

La Camera di commercio premia le innovazioni di 6 imprese reggine

Nel corso della "Giornata della trasparenza" presentate le azioni portate avanti nel 2018 e i risultati raggiunti in semplificazione e trasparenza, tutela e legalità, internazionalizzazione, turismo e cultura

La Camera di commercio premia le innovazioni di 6 imprese reggine

La “Giornata della trasparenza” alla Camera di commercio, un’occasione per premiare le innovazioni di sei imprese reggine e per presentate le azioni portate avanti nel 2018 e i risultati raggiunti dall’ente camerale.

Nel corso della giornata il presidente Antonino Tramontana ed il segretario generale Natina Crea hanno presentato agli organi camerali, al personale dell’Ente, alla stampa ed al pubblico intervenuto le principali azioni portate avanti nel 2018 dalla Camera di commercio ed i risultati raggiunti nei diversi ambiti di attività: semplificazione e trasparenza; tutela e legalità; internazionalizzazione; turismo e cultura; digitalizzazione; orientamento al lavoro e alle professioni; sviluppo d’impresa e qualificazione dei prodotti; ambiente e sviluppo sostenibile. I dati illustrati sono stati pubblicati sul sito camerale www.rc.camcom.gov.it nella sezione dedicata alla Giornata della Trasparenza 2019. Sono state, inoltre, discusse alcune proposte operative, pervenute dalle associazioni di categoria, in merito alla programmazione delle attività per la prossima annualità di bilancio.

Le imprese premiate

A sottolineare il ruolo della Camera come presidio territoriale a sostegno delle imprese in ottica Impresa 4.0, nel corso della Giornata della Trasparenza si è svolta la finale per l’assegnazione dei “Premi per l’innovazione 2019”. Durante una intensa sessione di Speed Pitching, le 12 imprese finaliste si sono confrontate direttamente con la Commissione tecnica, ciascuna presentando la propria iniziativa aziendale dal forte contenuto innovativo in linea con il Piano I4.0.
La valutazione effettuata dalla Commissione sulla base dei criteri stabiliti e legati al grado di innovatività dell’iniziativa, alla coerenza della candidatura rispetto al Piano Impresa 4.0 e al grado di realizzazione del progetto ha premiato le seguenti 6 imprese – Anti-Seismic Innovative Solutions And Materials S.R.L., Kaliot srl, Negg srl, BIG srl, ImadeC – Innovation made in Calabria, MADE Concept srl – ciascuna assegnatario di un premio del valore di € 3.000,00. Hanno concorso all’assegnazione del premio le imprese Movibell srl, Nicola Belcastro srl, Marco e Davide srls, Farmacia Galluzzo sas, FotoCine Mavilla di Carla David, SF srl.
Un plauso alle 6 imprese vincitrici e a tutte le imprese partecipanti è stato espresso da Tramontana che evidenzia «I premi assegnati e, complessivamente, tutti i progetti innovativi che abbiamo esaminato oggi ci restituiscono una bella realtà imprenditoriale reggina dove la trasformazione digitale in ottica Impresa 4.0 è già presente o è in atto. Ma sappiamo anche che ci sono tantissime altre imprese che sono pronte al salto tecnologico e che, anche grazie ai servizi offerti dalla Camera, possono intraprendere il medesimo percorso delle imprese protagoniste dei Premi per l’innovazione».

Articoli correlati

top