domenica,Aprile 28 2024

Campo Calabro, giornata di mobilitazione per i lavoratori dell’ex GDM

Ad organizzare il sit-in di protesta la Filcams-Cgil provinciale di Reggio Calabria per chiedere che vengano tutelati i livelli occupazionali

Campo Calabro, giornata di mobilitazione per i lavoratori dell’ex GDM

La Filcams – Cgil provinciale di Reggio Calabria ha fatto sapere che domani, di fronte al capannone GDM di Campo Calabro, si svolgerà una di giornata di mobilitazione dei lavoratori che per anni hanno prestato servizio in quella struttura oggi rimasta chiusa. La comunicazione è stata inviata alla Prefettura di Reggio Calabria, al sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, al Ministero dello Sviluppo economico e a Marcello Parrinello, commissario straordinario GDM in A.S., per richiedere un ulteriore sollecito della Prefettura già attivatasi lo scorso mese di luglio, nonché un intervento del sindaco metropolitano, al fine della tutela i livelli occupazionali.

A preoccupare la Filcams-Cgil provinciale la risposta del commissario straordinario Parrinello che, in riferimento alla richiesta di informazioni inviata dall’organizzazione sindacale, riguardante il trasferimento del capannone industriale ex GDM Spa in Amministrazione, ha inviato la determina assunta dal Mise, che prevede dalla scorsa estate la sospensione dell’aggiudicazione definitiva dello Stabile alla Capex. La Filcams – Cgil ha evidenziato che «la determina assunta dal Mise, sostanzialmente bloccava e continua a bloccare qualsiasi operazione di cessione e lascia purtroppo nel limbo il futuro dei lavoratori che prestavano servizio da diversi anni in quella struttura.

All’interno del capannone industriale della GDM Spa, sito a Campo Calabro, oggetto di vendita all’asta e aggiudicazione alla Capex (società appartenente al gruppo Maiora Despar Centro Sud), operavano in regime fitto ramo d’azienda dodici lavoratori quasi tutti monoreddito, che dapprima avevano prestato servizio per la GDM Spa, successivamente per la G.S. Srl attualmente in amministrazione giudiziaria e che ad oggi, hanno cessato anche l’unico sostegno al reddito previsto dalla Naspi. Lavoratori che intravedevano la possibilità di riprendere l’attività lavorativa con una nuova azienda, la Capex che li avrebbe assunti».

Per questi motivi, la Filcams – Cgil provinciale, ha indetto la mobilitazione per domani, alle 10, durante la quale i lavoratori manifesteranno il loro disagio con un sit-in di protesta di fronte i locali del capannone GDM dove per anni hanno prestato servizio. 

top