domenica,Maggio 5 2024

Lpu/Lsu, Auddino e Tucci: «Finalmente si ridà loro dignità. Monte orario maggiore e stipendi dignitosi»

I portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera e al Senato hanno precisato: «Con quest'ennesima norma mettiamo fine ad una lunga e triste storia di precariato che si trascina fin dal 1993»

Lpu/Lsu, Auddino e Tucci: «Finalmente si ridà loro dignità. Monte orario maggiore e stipendi dignitosi»

«Nei giorni scorsi lo avevamo anticipato, dando ampie rassicurazioni sul fatto che la norma sarebbe stata inserita dal Governo, oggi la notizia ufficiale: nel testo bollinato del DL milleproroghe figura la norma che destina il contributo ministeriale anche ai lavoratori di pubblica utilità calabresi (Lpu)». È quanto hanno affermato i portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera e al Senato Riccardo Tucci e Giuseppe Fabio Auddino.

«Dopo aver lavorato per la stabilizzazione di questi lavoratori, conclusasi nel “Conte bis”, ora la bella notizia dell’equiparazione salariale con il contributo ministeriale anche ai Lpu calabresi. Con quest’ennesima norma mettiamo fine ad una lunga e triste storia di precariato che si trascina fin dal 1993, ponendo fine ad un vulnus giuridico inaccettabile. L’anomalia era talmente palese che fino al 2015, i lavoratori risultavano, addirittura, privi di un contratto.

Con il Movimento 5 stelle al Governo in 3 anni abbiamo lavorato per la presentazione di sei emendamenti fino all’agognata stabilizzazione nel 2020. Oggi l’ennesimo risultato – hanno concluso – con l’equiparazione salariale tra Lsu e Lpu calabresi che porterà i lavoratori di tutto il bacino ad un monte orario maggiore fino a 26/30 ore e con stipendi più alti».

top