sabato,Aprile 27 2024

Riparte lo sportello ImprendiReggioCalabria per diffondere la cultura di impresa – VIDEO

Angelo Marra, presidente Terziario Innovativo Confindustria: «Affianchiamo gratuitamente chi voglia avviare startup»

Riparte lo sportello ImprendiReggioCalabria per diffondere la cultura di impresa – VIDEO

Il salone delle conferenze di Confindustria di Reggio Calabria ha ospitato la presentazione della nuova stagione di attività dello sportello ImprendiReggioCalabria. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze umane dell’università Mediterranea, riparte dopo il frangente pandemico. Gli incontri, che hanno continuato ad avere luogo anche da remoto, ripartiranno anche in presenza animando lo sportello divenuto luogo di confronto e consulenza gratuita che ha già dato dei buoni frutti.

Partner dello sportello sono l’associazione Reboot, l’azienda speciale della Camera di Commercio Informa e lo studio Rubino & Partners.

Lo startup studio

«Lo sportello è una sorta di strumento gratuito a supporto di chi voglia fare impresa. Esso non ha certamente la pretesa di sostituirsi ad altri. Noi siamo volontari e vogliamo dare un contributo. La convenzione con l’università Mediterranea e con gli ordini professionali ci consente di qualificare ulteriormente il nostro contributo. Quest’anno vorremmo incentrare la nostra attività sullo startup studio. Vorremmo mettere gratuitamente a disposizione assistenza e metodi per modellare le idee e renderle realizzabili», ha spiegato Angelo Marra, presidente Terziario Innovativo Confindustria Reggio Calabria.

Passione e competenza

«Un’iniziativa importante che contribuisce a diffondere la cultura di impresa sul territorio, supportando le realtà imprenditoriali in fieri e i giovani che abbiano voglia di mettere in campo idee nuove e di realizzarle. Fare impresa richiede idee e passione ma anche competenza e supporto tecnico. Grazie alla collaborazione tra Angelo Marra per Confindustria e Domenico Nicolò per l’università Mediterranea, alla passione di chi si rivolge allo sportello può essere unita anche la competenza. Si tratta di un progetto in costante crescita che si allarga agli ordini professionali», ha spiegato Daniele Cananzi, direttore del dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze umane dell’università Mediterranea.

La cultura d’impresa da diffondere

«Siamo attivi dal 2013. Lungo il nostro cammino che oggi rilanciamo, abbiamo incrociato tremila giovani che hanno manifestato interesse per il mondo delle imprese. Otto startup ancora attive sul territorio con 60 posti di lavoro sono un risultato importante in un territorio difficile come il nostro. Qui la cultura di impresa non è ancora radicata. Vorremmo incidere su questo», ha concluso Angelo Marra, presidente Terziario Innovativo Confindustria Reggio Calabria.

Articoli correlati

top