domenica,Giugno 16 2024

A Rosarno la “Giornata tecnica sul kiwi in Calabria”

Si tratta di un evento organizzato organizzata dal Gruppo di lavoro Actinidia della Soi (Società di ortoflorofrutticoltura italiana)

A Rosarno la “Giornata tecnica sul kiwi in Calabria”

Si terrà in Calabria, a Rosarno (RC), il prossimo 14 aprile la “giornata tecnica sul kiwi” organizzata dal Gruppo di Lavoro Actinidia della SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), coordinato da Cristos Xiloyannis in collaborazione con Ugo Palara (Agrintesa), Bartolomeo Dichio (Università degli Studi della Basilicata), Guglielmo Costa (Università degli Studi di Bologna) e Rosario De Leo (ARSAC).

L’evento ha come obiettivo quello affrontare temi tecnici e produttivi (gestione del suolo e nutrizione, gestione della risorsa idrica e irrigazione, forme di allevamento, gestione della chioma, carica dei frutti, impollinazione e diradamento) oltre ad un’analisi del ruolo della “chimica” a supporto della qualità e quantità della produzione.

I lavori, avranno inizio alle 8.30 presso l’Aula Convegni istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” – Via Modigliani, Rosarno (RC) e saranno suddivisi in due sessioni: la prima, in mattinata, dedicata alle visite in campo; la seconda sessione, nel pomeriggio, dedicata alle relazioni tecnico-scientifiche sarà moderata da Guglielmo Costa.

L’evento vede coinvolti ricercatori e tecnici che operano in Calabria e conoscono i punti di forza e le criticità del territorio: Rosario De Leo (ARSAC Regione Calabria), Antonio Dattola, Gregorio Gullo (Dipartimento di Agraria UNI RC)Cristos Xiloyannis (SOI)Bartolomeo Dichio UNI Basilicata), Valter Fiumana, Giovanni Curinga, Francesco Gambi (Agrintesa Soc Coop), Marco Mastroleo (Zespri New Zealand), Giovanni Previtera (Agronomo) e Carmelo Garruzzo (Agronomo).

Dibattito e conclusioni saranno affidate al coordinatore del GdL SOI Actindia Cristos Xiloyannis.

Numerosi sono gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento:

Main Sponsor: Elbe Covering; Gold Sponsor: Agricola Internazionale, Alzchem Group, Biolchim, Fitotechniki, Jingold, Kingfruit, Lentini, Mugavero; Sostenitori: Agreenment, Agrisergio, Bluleaf, La Quercia, Mattarossa Garden, Simeoni, Sipcam Italia, Vegetable, Zespri. Si coglie l’occasione per ringraziarli tutti del sostegno all’iniziativa.

L’evento ha il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali provincia di Reggio Calabria (agli iscritti partecipanti all’evento saranno rilasciati i CFP ai sensi del Regolamento CONAF).

Articoli correlati

top