martedì,Aprile 30 2024

Polistena, domani la seconda edizione della manifestazione “Miss progetto donna”

Il concorso, aperto quest'anno anche alla over 40, mira a coniugare la bellezza femminile e la lotta alla violenza di genere

Polistena, domani la seconda edizione della manifestazione “Miss progetto donna”

Domani, alle 21.30, in piazza della Repubblica, a Polistena, si terrà la seconda edizione della manifestazione “Miss progetto donna/over 40”, organizzato dall’associazione Progetto donna di Cinquefrondi, di concerto quest’anno con l’associazione Teatro Stabile città di Polistena, guidata da Antonio Tropepi, che ha proposto la partecipazione in gara delle donne over 40. Oltre alla condivisione degli obiettivi, il sindaco di Polistena Michele Tripodi ha individuato, nella proposta delle due realtà associative, un segnale di solidarietà e di collaborazione molto significativo.

L’associazione Progetto Donna, presieduta da Franca Ieranò, ha cercato tra le finalità prioritarie del concorso l’accostamento tra bellezza e la violenza contro le donne, una dualità contrastante ma raffinata e insolita, per dire no al fenomeno. «La bellezza fine a se stessa – ha spiegato la presidente – non come mezzo di mercificazione di corpi, e la violenza intesa come irrazionalità pura. La bellezza elemento primario dell’arte, della natura e la violenza figlia dell’emotività incontrollata. In questo evento quindi, verranno proposti questi due temi importanti. La bellezza è sempre stata un concetto profondo, oggetto dell’arte, della letteratura, della filosofia. La violenza, fenomeno complesso e difficile da contrastare, oggetto della sociologia, della psicologia, delle discipline giuridiche».

La particolarità delle presenza delle over 40 consentirà di parlare di bellezza senza tempo, indice di benessere, di rispetto verso sé stesse, di autostima e di voglia di esserci. Questo evento segna per entrambe le associazioni una sfida importante per regalare al territorio grandi emozioni e nuovi spunti di riflessione, in merito a contenuti e momenti di intrattenimento speciali, che renderanno la serata piacevole, interessante e innovativa. Tutto grazie all’effetto di un tenace spirito di squadra che accomuna le due realtà associative.

top