lunedì,Aprile 29 2024

Viene dichiarata morta dall’Asl ma in realtà è viva. La tragicomica storia di una 52enne campana

I familiari della donna, ricoverata al Covid Hospital di Maddaloni, avevano già preparato il funerale quando è arrivata la telefonata che spiegava l'errore

Viene dichiarata morta dall’Asl ma in realtà è viva. La tragicomica storia di una 52enne campana

Ha dell’incredibile la storia di Agnese Grimaldi, 52 enne di Casal di Principe, ricoverata al Covid Hospital di Maddaloni. Due giorni fa infatti, l’Asl aveva contattato i familiari dichiarandola morta, ma in realtà era viva. La famiglia, appena è stata avvisata dall’ospedale casertano del decesso della donna, dopo lo sconforto e il dolore, si è subito mobilitata per organizzare il funerale, con tanto di apposizione del drappo nero alla porta di casa e l’affissione di manifesti funebri in tutta la città.

Cinque ore dopo però, dallo stesso ospedale è arrivata una seconda telefonata: «La signora Grimaldi è viva, è in condizioni critiche ma stabili. Ci scusiamo per l’errore». «Si è trattato di uno spiacevole equivoco – ha spiegato il direttore sanitario dell’ospedale Arcangelo Correra – dovuto al fatto che il medico incaricato di avvisare della morte di un paziente, ha contattato per sbaglio, forse confondendo il numero di telefono, i familiari della signora, anch’essa ricoverata. Appena si è accorto dell’errore ha subito rimediato scusandosi per l’accaduto. L’errore c’è stato anche perché in quel momento c’era una situazione critica riguardante più di un paziente».

top