sabato,Aprile 27 2024

A battesimo la tre giorni degli Stati generali delle politiche giovanili

Dal 22 al 24 novembre a Scilla un contributo di idee per il territorio mettendo in rete tutte le attività che riguardano le nuove generazioni

A battesimo la tre giorni degli Stati generali delle politiche giovanili

Tre giorni di confronto e dibattito che svolgeranno a Scilla, nell’area dello Stretto in un comune che ha una grande ricettività turistica. Sono stati presentati stamattina alla pinacoteca comunale di Reggio gli “Stati generali delle politiche giovanili”, che si svolgeranno a Scilla dal 22 al 24 novembre. Presenti Francesco Macheda, dirigente del settore 5 città metropolitana, Francesco Danisi del direttivo del consiglio nazionale dei giovani e consigliere d’amministrazione dell’università oer stranieri, Luca Cristarella consigliere degli studenti alla Mediterranea, Myriam Noemi Idone, presidente di Anci giovani Reggio Calabria, Adele Briganti, presidente della commissione politiche giovanili della città metropolitana di Reggio Calabria, Nino Castorina consigliere metropolitano delegato alle politiche giovanili.

«Discuteremo dell’impegno delle nuove generazioni nei processi di cambiamento del nostro territorio, un libro bianco di idee- afferma Castorina – che sarà sottoposto a chi ci rappresenterà nei vari livelli di governo del Paese, quindi a livello nazionale e regionale. Il tema delle nuove generazioni è preponderante all’interno di questa tre giorni perché sarà raccontato il lavoro che stiamo portando avanti come città metropolitana. Quindi si parla del rapporto con le università, con gli enti locali anche sul tema della digitalizzazione e si parla del bando MetropolIdea, finanziato dalla MetroCity per portare avanti le 5 migliori idee; ancora si discute del salone dell’orientamento e di tutte le attività che riguardano le nuove generazioni, messe in rete, per la prima volta nella storia da un ente locale, come la città metropolitana per eleborare i contenuti ed offrire un contributo di idee al nostro territorio».
«La soddisfazione della commissione politiche giovanili della città metropolitana – ha specificato Briganti – è tanta: finalmente una manifestazione in cui i giovani della città metropolitana e non solo, potranno confrontarsi, con importanti personalità del panorama europeo e nazionale e potranno portare le loro proposte. Sarà una grande occasione così come lo è stata MetropolIdea per la quale grazie al supporto del settore 5, del dirigente Macheda e del consigliere Castorina, siamo riusciti ad ottenere ben 25mila euro quindi i i giovani che hanno partecipato al bando e che potranno avviare le loro idee anche con un supporto economico. Non si era mai fatto così tanto per i giovani, abbiamo dato un segnale».

Articoli correlati

top