venerdì,Aprile 26 2024

Piazza S. Giorgio al corso: musica e giocattoli per i bimbi meno fortunati

"Corde e balocchi", l'iniziativa della commissione pari opportunità della Città metropolitana con il concerto dell'orchestra del maestro Calcaramo

Piazza S. Giorgio al corso: musica e giocattoli per i bimbi meno fortunati

A piazza San Giorgio al Corso musica e giocattoli per i bambini meno fortunati. “Corde e balocchi” è l’iniziativa della commissione pari opportunità della Città metropolitana con il concerto dell’orchestra del maestro Alessandro Calcaramo.

«In occasione delle ormai imminenti festività natalizie, domenica 15 dicembre alle 18, vi aspettiamo in centro storico, Piazza San Giorgio al Corso, per raccogliere giocattoli per i bambini più in difficoltà che vivono sul nostro territorio metropolitano. A magnificare la serata le splendide corde del gruppo strumentale giovanile “Corde Libere” guidato dal maestro Alessandro Calcaramo». La musica, raacconta il post d’invito su Facebook, «ha un potere incantatorio capace di stimolare tutto ciò che è in grado di vibrare, le corde di un mandolino o di un liuto, così come quelle del cuore umano. Sarà dunque permeato di musica il soffio di sentimento che ancora una volta, come componenti di questa Commissione, tenteremo di spandere sul nostro territorio per volgere lo sguardo verso chi soffre a causa di insufficienza di possibilità. Sconfortante è la fotografia sulla condizione di povertà minorile nel nostro paese, un’enorme piaga sociale che compromette il presente e l’avvenire di centinaia di bambini inseriti in contesti di grave penuria economica. I giocattoli dati in dono dovranno essere nuovi o usati in perfette condizioni sempre pensando al rispetto del bimbo che andrà a riceverli».

Dunque da qui muove l’invito per «la cittadinanza a prendere parte a questa iniziativa solidaristica e lo stesso invito lo rivolgiamo alle tante associazioni, di ogni tipo, presenti sul nostro territorio. Chiediamo a queste associazioni di voler far pervenire loro ufficiale adesione all’evento benefico rispondendo, per mezzo email, all’indirizzo della Commissione Pari Opportunità della Città Metropolitana, così da poterle successivamente ringraziare a nome di tutti i bambini che riusciremo a rendere felici con questo gesto di generosità. Il singolo cittadino, se vorrà, potrà portare anche un messaggio di auguri per le famiglie che riceveranno i doni, a dimostrazione del fatto che la nostra è una comunità solidale incapace di voltarsi dall’altra parte davanti alla certezza che molti bimbi durante il Natale non potranno sorridere tolti alla gioia di scartare un regalo.L’invito è naturalmente rivolto anche a tutti i rappresentanti istituzionali affinchè portino un giocattolo per contribuire fattivamente a questa importante opera di beneficienza. I giocattoli raccolti verranno consegnati all’Associazione “ABAKHI” -meravigliosa parola africana che in lingua zulu significa “Costruttori”-che si assumono l’onore di distribuirli tra le purtroppo tante famiglie e realtà svantaggiate presenti nella nostra comunità».

Articoli correlati

top