domenica,Aprile 28 2024

Gerace, disco verde in Consiglio per il rendiconto dell’esercizio 2020

La relazione è passata con i voti dei consiglieri di maggioranza, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti

Gerace, disco verde in Consiglio per il rendiconto dell’esercizio 2020

Il Consiglio Comunale di Gerace ha approvato la relazione sulla gestione e il rendiconto dell’esercizio 2020 con i voti dei consiglieri di maggioranza, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti. Voto contrario hanno espresso i due consiglieri di minoranza presenti.

Il Vice Sindaco e Assessore al Bilancio Salvatore Galluzzo, nel corso del suo intervento, ha evidenziato che nel 2020, nonostante la pandemia e le criticità ad essa collegata, l’Amministrazione Comunale ha lavorato con sinergia insieme ai dipendenti e che, sotto l’aspetto finanziario ed economico, Gerace è passata da un quasi immobilismo a portare avanti numerosi progetti ed ha ottenuto importanti risorse, recuperando alcuni ritardi e riuscendo a concludere dei lavori pubblici anche laddove c’erano delle criticità di non poco conto.

Il responsabile del settore finanziario dottore Giulio Cusato, da parte sua, ha evidenziato, tra l’altro, l’intesa raggiunta con la Regione Calabria sul fronte della compensazione con vicende pregresse. Il Sindaco Giuseppe Pezzimenti ha rilevato come l’indirizzo politico-amministrativo che ha contraddistinto l’operato della sua maggioranza è stato quello di effettuare una programmazione congiunta finalizzata a risolvere i problemi, anche quando è passato molto tempo: «Ognuno ha agito secondo la propria visione – ha detto il sindaco Pezzimenti – non vogliamo addossare alcuna responsabilità, l’importante è che non ci sia malafede«.

Il Consiglio Comunale ha poi approvato all’unanimità il Regolamento per l’assegnazione temporanea di alloggi di edilizia residenziale pubblica per situazioni di emergenza abitativa che, per come ha detto il vice sindaco Galluzzo nel corso della relazione: «Si tratta di un regolamento che si richiama alle disposizioni legislative previste dalla Regione Calabria, ed assolutamente importante che gli Enti Locali siano dotati di questo strumento che è necessario qualora ci fossero casi di estrema urgenza che vanno affrontati e risolti per come previsto dalla legge regionale».

In chiusura il Sindaco Pezzimenti ha anticipato che a breve sarà convocato un Consiglio Comunale dove saranno invitati ad intervenire le Forze dell’Ordine e le Associazioni presenti sul territorio che insieme ai dipendenti comunali hanno partecipato attivamente a sostegno dei cittadini geracesi nel periodo di pandemia.

top