martedì,Maggio 7 2024

Comune di Reggio, Sera: «Rivendichiamo il rispetto degli accordi del tavolo di novembre»

È terminata in tarda serata la riunione di maggioranza per i consiglieri reggini ma nessuna nuova sulle presidenze delle commissioni e sulle deleghe

Comune di Reggio, Sera: «Rivendichiamo il rispetto degli accordi del tavolo di novembre»

Ennesima riunione di maggioranza ieri per i consiglieri reggini ma nessuna nuova sulle presidenze delle commissioni e sulle deleghe. Rivendicazioni da parte del Pd che ha fatto il punto sulla situazione nel corso dell’incontro che si è snodato in due parti, il primo punto ha riguardato la presentazione dei nuovi dirigenti.

In questo frangente il capogruppo del Pd, Giuseppe Sera, come spiegato al Ilreggino.it ha evidenziato «le attuali negatività della macchina amministrativa». In sintesi quello che, qualche settimana fa, era stato l’oggetto della lettera inviata al sindaco facente funzione, Paolo Brunetti, perchè prendesse contezza.

Comune, la capacità di spesa sul banco degli “imputati”

 «Sono due mesi che come gruppo del Pd abbiamo chiesto un incontro al sindaco facente funzioni e siamo in attesa di essere convocati. Non si tratta di una mia velleità, io sono il portavoce di un gruppo, il cui 60% è fatto da nuovi consiglieri che volevano incontrare Brunetti per una panoramica sui settori, sulle procedure amministrative, penso rientri nella normalità. Ho chiarito nel corso della riunione che alcuni settori sono fermi da anni: si pensi all’ufficio patrimonio, l’ufficio gare e appalti. Su molti lavori pubblici abbiamo dei fermi storici: il parcheggio di via Rausei, la Polveriera, il tapis roulant ed altre opere che non ripartono e non si capisce perché. A questo punto è inutile riuscire ad avere finanziamenti sul Pnrr quando poi non riusciamo per vari motivi ad avere come ente capacità di spesa».

Il Pd ha fatto la sua parte e ora chiede il conto

Nella seconda parte della riunione il discorso si è spostato sulla discussione relativa alle commissioni. Senza colpo ferire il Pd ha ribadito di aver chiarito da settimane la posizione, con l’indicazione dei consiglieri per le presidenze. «Abbiamo dato i nomi. Sulle deleghe stiamo attendendo le determinazioni anche degli altri partiti. Abbiamo dato la disponibilità di un consigliere per le deleghe, è normale a questo punto, considerato che non piacciono le strategie occulte che ci sono all’interno dei gruppi di maggioranza, rivendichiamo il rispetto degli accordi del tavolo di novembre, per un partito che lavora, che ha messo a disposizione uomini e competenze e stare fermi al palo non ci sta bene».

Il sindaco facente funzione ha chiesto ai gruppi presenti di garantire i consiglieri per le presidenze delle commissioni, così come fatto dal Pd.

top