domenica,Maggio 19 2024

Comune Reggio: stallo sulle deleghe, intervengono i partiti

Il sindaco metropolitano ha chiesto la convocazione delle forze che reggono la maggioranza. Si trenta di uscire dall’impasse dopo una settimana tempestosa

Comune Reggio: stallo sulle deleghe, intervengono i partiti

È palese e su più fronti un malumore generalizzato che non riguarda pochi singoli in consiglio comunale a Reggio. Passano le settimane nell’inutile attesa di avere chiara la situazione rispetto alle deleghe e alla presidenza della commissione Decentramento, ma non accade nulla.

Un fermo, ricordiamo, che riguarda in primis il Comune, ma anche le deleghe della Città metropolitana. Proprio per questo ieri a rompere gli indugi è stato Carmelo Versace, sindaco metropolitano.

Nel pomeriggio, Versace avrebbe chiesto al sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, la convocazione diretta dei partiti, necessaria, a suo dire per un serio confronto e trovare la quadra. La mossa risulterebbe opportuna stante la poca utilità delle riunioni dei gruppi consiliari che, in questi mesi, non riuscendo a trovare un accordo, hanno mostrato di non essere in grado.

Dal canto suo, Versace, espressione di liste civiche, indicherà chi dovrà essere il rappresentante presente. La richiesta arriva dopo una settimana tempestosa, con mozioni del centrodestra passate nelle commissioni comunali senza colpo ferire, sintomatiche di mal di pancia pronti a palesarsi.

Si resta ora in attesa della convocazione ufficiale, per sciogliere i nodi e fare chiarezza e, soprattutto per distribuire gli incarichi, indispensabili per il buon governo di Reggio e della città metropolitana.

top