Taurianova, un finanziamento di quasi 3 mln di euro per riqualificare viale Ricci

Il Viale Ricci di Taurianova verrà presto riqualificato. Il Comune ha infatti ottenuto un finanziamento regionale di 2.975.550 euro, che gli permetterà di mettere in sicurezza l’importante arteria. «Ora è ufficiale – ha esordito il sindaco Roy Biasi -. Avevamo anticipato, alcuni mesi fa, che il Comune di Taurianova era entrato in graduatoria per il finanziamento, nell’ambito di un bando regionale relativo alla sicurezza stradale, risultando tra i primi comuni in Calabria. Nella Gazzetta Ufficiale del 26 marzo, è stato pubblicato l’elenco dei comuni che riceveranno, ora con certezza, il finanziamento delle opere richieste e questo riguarderà la riqualificazione del Viale Ricci, ex Circonvallazione. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza di un’arteria fondamentale per la nostra città, diventata tra le strade più percorse dell’intera provincia di Reggio Calabria, ma al contempo anche teatro di numerosi incidenti, troppo spesso anche mortali».

L’obiettivo principale è quello di migliorare notevolmente in sicurezza e scorrevolezza, la percorribilità, riducendone gli incidenti stradali e raggiungendo anche l’ambizioso obiettivo di “zero incidenti”. Un altro obiettivo è quello di agevolarne la vocazione naturale, rendendo l’arteria un grande centro commerciale all’aperto, fruibile dai cittadini della Piana, in comodità e sicurezza. Il tracciato stradale è lungo circa 3 km, che vanno dalla rotonda posta al quadrivio Crocicchia fino all’incrocio con la II Circonvallazione. Nello specifico, l’intervento prevede: un impianto di smaltimento delle acque bianche; un impianto di pubblica illuminazione, la realizzazione di marciapiedi, la pavimentazione stradale; le rotatorie stradali e gli attraversamenti pedonali con segnaletica stradale.

I punti di intervento sul Viale Ricci

Nel progetto sono incluse anche tutte le opere idrauliche per il corretto collettamento e convogliamento delle acque meteoriche in considerazione delle condizioni idrologiche e idrauliche delle aree interessate, il posizionamento di nuovi pali di illuminazione e i marciapiedi ai lati della strada, della larghezza ognuno di 90 cm. Dal momento che sull’asse stradale insistono numerose attività commerciali, i marciapiedi, nell’intersezione con le attività saranno realizzati a raso per consentire il fluire di veicoli. Previsti poi, il disfacimento del manto stradale esistente e relativa nuova realizzazione dello stesso e la creazione di 3 rotatorie nel primo tratto e 3 nel secondo tratto (a precedenza esterna), di cui 2 esistenti che saranno ammodernate, di diametro esterno di circa 30 metri, con un’isola centrale del diametro di 15, oltre all’installazione di adeguati impianti di illuminazione e di segnaletica verticale e orizzontale.

Progetto rotatoria del Viale Ricci

Non dando seguito alle specifiche accuse mosse dal Pd, il primo cittadino ha sostenuto che «l’aver raggiunto questo importantissimo obiettivo costituisce per noi motivo di grande soddisfazione. Il lavoro fatto nel primo anno di amministrazione comincia a produrre i suoi frutti. Alla riqualificazione e soprattutto alla messa in sicurezza del Viale Ricci – ex Circonvallazione, abbiamo dedicato un grande lavoro e una grande attenzione, che oggi vengono premiati con un finanziamento copioso che ci consentirà di dare a questa via una connotazione diversa rispetto al passato. La nostra arteria più importante, verrà resa più sicura, confortevole e moderna, con la convinzione che questo intervento darà la spinta definitiva a far diventare il nostro Viale Ricci, il più grande centro commerciale all’aperto della Piana di Gioia Tauro. Per questo traguardo mi corre l’obbligo di ringraziare, oltre al mio vice sindaco Nino Caridi, che mi ha coadiuvato in questo percorso, anche l’ex presidente della Regione Calabria Nino Spirlì».

Condividi
Impostazioni privacy
Privacy e termini di Google