mercoledì,Maggio 15 2024

Amministrative, urne aperte in 20 comuni del Reggino

Per votare c'è tempo fino alle 23 di stasera. Domani lo spoglio. Ventuno i centri dell'area metropolitana chiamati a rinnovare i loro organi elettivi

Amministrative, urne aperte in 20 comuni del Reggino

Urne aperte questa mattina anche in Calabria. Sul territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria saranno 20 i Comuni che rinnoveranno i loro organi elettivi. Su una popolazione totale di 89.326 abitanti, gli elettori chiamati alle urne saranno 86.211 che voteranno complessivamente in 115 sezioni.

L’election day prevede che le operazioni di votazione, sia per le consultazioni elettorali sia per quelle referendarie, si svolgano nella sola giornata di oggi dalle ore 7 alle ore 23 e che, laddove tali consultazioni si svolgano contestualmente, al termine del voto si proceda prima allo scrutinio delle schede votate per ciascun referendum e successivamente, dalle ore 14 di lunedì, alle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative.

Prevenzione Covid

Il Consiglio dei Ministri, ha approvato anche un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per lo svolgimento dell’election day, nonché per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto. Il provvedimento individua apposite misure di prevenzione del contagio. In particolare, per gli elettori positivi al Covid-19, sottoposti a trattamento ospedaliero o domiciliare, e per tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento. Anche in questa tornata elettorale, dunque, il cittadino, dopo aver votato e ripiegate le schede, «deve provvedere a inserirle personalmente nelle rispettive urne». Apposite sezioni ospedaliere, inoltre, saranno costituite nelle strutture sanitarie che ospitano reparti Covid. Consentito poi l’esercizio del voto a domicilio per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in quarantena. Previsto un fondo di 38,2 milioni di euro destinato alle operazioni di sanificazione delle sedi di seggio elettorale.

Nella nostra Regione sono 75 i Comuni che eleggeranno un nuovo sindaco e rinnoveranno il Consiglio Comunale. Oltre a Catanzaro, capoluogo di regione, sono 3 i comuni superiori a 15 mila abitanti, Palmi sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e Acri e Paola in provincia di Cosenza.

top