lunedì,Aprile 29 2024

Coronavirus, Città degli ulivi: «Serve una nuova campagna vaccinazioni»

Per l'Associazione bisogna ripartire dai «risultati straordinari» ottenuti in passato e lavorare in sinergia per affrontare la nuova ondata pandemica

Coronavirus, Città degli ulivi: «Serve una nuova campagna vaccinazioni»

«I sindaci dell’associazione “Città degli ulivi” rilevano con preoccupazione la recrudescenza del Covid-19 che continua a colpire, in diverse forme, parti rilevanti della cittadinanza. Sulla base delle esperienze già vissute si rinnova la raccomandazione a lavorare, di concerto, per affrontare in tempo utile questa nuova ondata pandemica». È quanto sostengono Francesco Cosentino, presidente del Comitato direttivo e Giuseppe Zampogna, presidente dell’Assemblea.

«Questo rapporto tra istituzioni – continuano – deve valere soprattutto per ciò che riguarda la campagna di ripresa delle vaccinazioni, di cui si parla in questi giorni. A tal proposito è utile rammentare che i sindaci, in prima linea nella lotta al Covid, hanno speso un patrimonio di energie positive, con uno sforzo straordinario in diversi settori, al fine di vincere questa sfida epocale. Si è trattato di un lavoro immane che ha trovato forza e sostegno in alcuni uffici che, pur in una situazione di chiara difficoltà del servizio sanitario pubblico, hanno dimostrato grandi qualità umane e professionali.

I sindaci non possono evitare di sottolineare il ruolo determinante svolto dal dott. Giovanni Calogero, nelle sue funzioni di responsabile dell’Usca, per dare risposte adeguate, con spirito umanitario e competenza, ad un’utenza particolarmente colpita dalla pandemia e dalla mancanza di punti di riferimento certi. In questo senso il dott. Calogero e il personale tutto che lo ha affiancato hanno dimostrato la capacità di proporsi quale punto di eccellenza nella campagna vaccinale in Calabria, diventando un luminoso esempio per tanti distretti sanitari. A parere dell’Associazione bisogna ripartire da questi risultati straordinari, colti con il contributo determinante dei sindaci, per affrontare nel migliore dei modi la rinnovata sfida del virus e la predisposizione di una campagna vaccinale all’altezza della gravità della situazione».

top