domenica,Aprile 28 2024

Motta San Giovanni, al via la gara per i lavori alle reti fognanti e all’impianto di depurazione

L'assessore ai Lavori pubblici Rocco Campolo: «L'intervento consentirà l’ammodernamento della rete fognaria nel centro abitato e la possibilità di servire altre porzioni del nostro territorio»

Motta San Giovanni, al via la gara per i lavori alle reti fognanti e all’impianto di depurazione

L’ufficio del commissario nazionale per la depurazione, diretto dal professore Maurizio Giugni, ha approvato il progetto esecutivo e avviato le procedure di gara per il completamento delle reti fognanti e la realizzazione del collettore all’impianto di depurazione di località Oliveto del comune di Motta San Giovanni. A renderlo noto sono il sindaco Giovanni Verduci e il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rocco Campolo, che in questi mesi hanno più volte sollecitato la conclusione dell’iter burocratico protrattosi per troppi anni. 

Con il provvedimento del 2 dicembre, oltre ad approvare il progetto in linea amministrativa, ai fini espropriativi e della dichiarazione di pubblica utilità, il Commissario ha deciso di procedere mediante procedura aperta all’affidamento dei lavori per un importo stimato di circa 2.5 milioni di euro. «L’intervento previsto dal commissario è molto importante – commenta il vicesindaco e consigliere metropolitano Rocco Campolo – perché consentirà l’ammodernamento della rete fognaria nel centro abitato di Motta e la possibilità di servire altre porzioni del nostro territorio, sfruttando al massimo le potenzialità dell’impianto di depurazione sito in prossimità del torrente Oliveto a Lazzaro.

In questi anni abbiamo difeso il finanziamento riconosciuto con la delibera Cipe n. 60 del 2012, trovando soluzioni a problemi e difficoltà che sembravano insuperabili e anche quando il contributo sembrava ormai perduto, non abbiamo mollato di un centimetro ottenendo questo importante risultato. L’Amministrazione comunale – continua Campolo – presta molta attenzione al tema dell’ambiente e in particolare a quello del ciclo integrato delle acque. Già nelle prossime settimane saranno realizzati importanti interventi a San Basilio, nel rione Crozza e tra le foci dei torrenti Saetta e San Vincenzo.

Alla Regione Calabria – conclude il delegato ai Lavori pubblici del Comune di Motta San Giovanni – abbiamo presentato una scheda Cis per la riqualificazione della rete fognaria e lo spostamento di quei tratti situati in prossimità dei corsi d’acqua, e altre quattro schede sono state predisposte per progetti e lavori che riguardano l’approvvigionamento idrico, l’ammodernamento della rete di distribuzione e la realizzazione di nuovi serbatoi per provare ad alleviare sempre più il problema della carenza idrica».

top