lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, i cittadini denunciano: «A quattro anni dalla frana Vinco è abbandonata»

Nonostante le sollecitazioni del comitato locale e le pec inviate nessuna risposta dal Comune

Reggio, i cittadini denunciano: «A quattro anni dalla frana Vinco è abbandonata»

Quattro anni fa una frana che provocò il crollo di un muro nella frazione collinare di Vinco, a Reggio Calabria. Ad oggi, nonostante le richieste e le pec ufficiali per chiedere aiuto da parte del Comitato di Vinco, dal Comune di Reggio non arrivano risposte. Vicino al luogo in cui è avvenuto il crollo, segnalano i cittadini, esistono vecchie tubature che, in caso di maltempo e forti piogge, potrebbero rompersi provocando altri disastri. Tutto documentato poiché sul posto sono già intervenuti i vigili del fuoco e hanno stilato una relazione.

Come chiarito da Fortunato Cucinotta, abitante del posto: «È crollato una parte del parapetto della strada che porta a Vinco Superiore. La voragine al di sotto è di un centinaio di metri. La strada non è illuminata. Abbiamo segnalato al Comune e all’assessore Albanese ma nulla».

Senza illuminazione pubblica

Ma i disagi per la frazione non finiscono qui. «Avevamo fatto un progetto per l’illuminazione pubblica per la strada che porta da Cannavò a Vinco, progetto approvato ma rimasto in aria. Nonostante le parole di Albanese che aveva detto che a settembre 2022 sarebbero iniziati i lavori».

Per la stessa strada di collegamento tra Vinco e Cannavò «si era parlato di un progetto approvato per il rifacimento e con sottoservizi, tutto fermo. Siamo senza luce pubblica e ci sentiamo abbandonati» chiude Cucinotta.

Articoli correlati

top