lunedì,Aprile 29 2024

Scuola Ibico a Reggio, 2 milioni e 600mila euro per l’adeguamento sismico – VIDEO

Il consigliere delegato Romeo: «Approvato in giunta il progetto definitivo, consegnato anche quello esecutivo»

Scuola Ibico a Reggio, 2 milioni e 600mila euro per l’adeguamento sismico – VIDEO

Scuola chiusa da un decennio. Studenti costretti ad andare in istituti più lontani. Al momento la scuola, fiore all’occhiello del rione un tempo, è completamente abbandonata. Ma il destino triste dell’istituto Ibico, nel quartiere di Santa Caterina, potrebbe cambiare.

Una donna che abita di lato all’istituto racconta che più volte ha visto persone lanciare sacchi della spazzatura che finiscono dentro al cancello della scuola, tra il verde che cresce indomito, e che si uniscono agli altri rifiuti.

La scuola è stata più volte oggetto di attacchi vandalici. In più occasioni, lo scorso anno, sono anche intervenuti i vigili del fuoco per piccoli incendi che erano stati appiccati nello stabile. Il risultato è devastazione che si aggiunge alla desolazione.

La gara d’appalto

Sulle scuole ci sono una serie di interventi antisimici previsti dal Comune di Reggio. Anche l’Ibico potrà beneficiarne. Come spiega il consigliere con la delega ad Agenda urbana, Carmelo Romeo.

«Si tratta di una scuola chiusa da oltre 10 anni, ha subito una serie di atti vandalici. È stato già approvato in giunta comunale il progetto definitivo, ultimamente ci è stato consegnato anche il progetto esecutivo che arriverà presto in giunta e subito dopo partirà la gara d’appalto».

Gli adeguamenti antisismici

Romeo specifica: «Per questa scuola abbiamo un intervento di adeguamento sismico per due milioni e 600mila euro». Degli interventi potranno beneficiare anche altri istituti.

«Sempre per l’adeguamento sismico – aggiunge il delegato -sono state inserite la scuola Boccioni di Gallico, con 3 milioni; la scuola Verga di Mosorrofa con 2 milioni e 400mila euro e degli interventi minori con 400mila euro per la scuola primaria a San Cristoforo e 500mila euro per la scuola primaria di Cannavò».

Articoli correlati

top