venerdì,Maggio 3 2024

Monastero della Visitazione a Reggio, verso il completamento dei lavori

L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è farne un museo civico

Monastero della Visitazione a Reggio, verso il completamento dei lavori

Un cantiere tira l’altro. Soprattutto quando si tratta di lavori correlati. Se da un lato sono ripartiti i lavori per il completamento del tratto finale del tapis roulant a Reggio Calabria, altre buone notizie riguardano il soprastante monastero della Visitazione.

Tapis, monastero e muraglioni

Nelle intenzione dell’Amministrazione comunale tapis, monastero e muraglioni sono parte di unica visione per cambiare davvero il volto di una parte del cento di Reggio. Si procede con il tapis, e i prossimi interventi riguarderanno la riqualificazione dei muraglioni (l’importo complessivo dell’appalto è pari ad euro 375.995,35), sui quali da tempo si fanno sentire le cure dei cittadini, in particolare la Comunità patrimoniale “Scalinata monumentale di via Giudecca” che ha ampliato il suo raggio d’azione agli altri muraglioni oltre che a quello della Giudecca.

Monastero, una storia travagliata

Lunga e travagliata la storia della riqualificazione del monastero. Coi lavori fermi dal 2019, per una serie di vicende di fallimenti. Un progetto costituito da due appalti, uno per il piano terra (la parte che bloccava i lavori) e l’altro il primo piano (Cobar). I problemi si sono configurati per l’impresa che opera al piano terra per le varianti, le differenze di prezzo maturate dal 2019 ad oggi. Rescissione e aggiudicazione alla seconda arrivata per procedere perchè i lavori sono strettamente correlati e forse potranno vedere la luce.

Il monastero diventa museo civico

La proposta di determina del settore Lavori pubblici del 31 dicembre scorso, numero 6385 si occupa di valutare e dare l’ok proprio del piano di sviluppo e coesione della metrocity di Reggio e del “Completamento lavori di recupero e riqualificazione monastero della visitazione da destinare a museo civico”. Il progetto del valore di 2.850.000 euro é interamente finanziato dai fondi del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

top