lunedì,Aprile 29 2024

Reggio, Metrocity e Comune rendono omaggio alla nave Grecale

I sindaci facenti funzioni Versace e Brunetti hanno accolto questa mattina al porto l'approdo della nave militare impegnata nell'ambito dell'esercitazione Mare Aperto

Reggio, Metrocity e Comune rendono omaggio alla nave Grecale

I sindaci facenti funzioni della Città metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, insieme al Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, e al Capitano di Vascello Giuseppe Sciarrone, Comandante della Direzione Marittima, hanno accolto questa mattina al porto di Reggio Calabria l’approdo della nave militare Grecale, della Marina Militare Italiana. La nave è ormeggiata presso la banchina di Levante e sarà aperta ai visitatori fino a domani 25 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

L’approdo della Grecale rientra nell’ambito dell’attività della Marina Militare Italiana per l’esercitazione Mare Aperto 2023, il principale ciclo addestrativo della Forza Armata organizzato e condotto dal Comando in Capo della Squadra Navale. Le Navi della Marina Militare, impegnate nella Mare Aperto 2023, stanno sostando in diversi porti italiani, tra i quali appunto il porto di Reggio Calabria. Complessivamente sono 6 mila i militari coinvolti, personale civile, istituti universitari e centri di ricerca, 23 nazioni (12 Paesi Nato e 11 Partner), 41 unità navali, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, incursori e subacquei del Comsubin, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto e mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Nel corso della visita sull’unità navale i sindaci facenti funzioni hanno consegnato al Contrammiraglio Stefano Frumento, Comandante della Prima Divisione Navale, e al Capitano di Fregata Matteo Fancellu, Comandante della Nave Grecale, alcuni omaggi istituzionali, simbolo della Città di Reggio Calabria. «Un grande onore per noi poter accogliere un’unità navale così prestigiosa – hanno affermato – simbolo dell’impegno della Marina Militare Italiana nelle acque del Mediterraneo ed in tutto il mondo, per la sicurezza e la pace tra i popoli. Un omaggio doveroso da parte nostra all’attività di tanti uomini e donne, in questa occasione rappresentati dal Contrammiraglio Frumento e dal Comandante Fancellu, che sono al servizio della sicurezza nazionale, anche in un momento delicato come quello che l’Europa e il mondo intero stanno attraversando».

top