venerdì,Maggio 10 2024

Cinquefrondi, riapre dopo decenni la palestra della scuola primaria “Della Scala”

La struttura è stata rimessa in sicurezza e ristrutturata dall'Amministrazione comunale

Cinquefrondi, riapre dopo decenni la palestra della scuola primaria “Della Scala”

I bambini e i ragazzi di Cinquefrondi d’ora in poi avranno uno spazio aggregativo in più, dove praticare sport e giocare liberamente. Dopo decenni in cui è rimasta chiusa e totalmente inutilizzabile infatti, è stata ristruttura e rimessa in sicurezza la palestra scolastica della scuola primaria “Francesco Della Scala”. «La politica per definizione deve primariamente occuparsi di garantire tutti quei servizi tangibili che rendano migliore e più semplice la vita delle comunità che amministra – il commento del sindaco Michele Conia -. Non c’è soddisfazione più grande quindi, quando si può annunciare di aver raggiunto risultati che permettano ai bambini di un territorio, di riappropriarsi di strutture che aiutino la loro crescita, implementando lo sport tra le altre attività che svolgono attraverso la scuola».

Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare che «da oggi in poi il corpo docente potrà finalmente smettere di arrangiarsi facendo praticare piccole attività in aula, oppure peggio ancora saltando le ore di educazione fisica e avrà a disposizione come opportuno che sia, un luogo adibito a svolgere questa funzione. La palestra è rimasta chiusa per decenni e si diceva che non vi sarebbero state soluzioni, ma con tenacia e caparbietà e importanti investimenti oggi invece riconsegniamo alla scuola una palestra funzionale. I nostri anni di amministrazione si stanno caratterizzando proprio per le tante sfide vinte e per essere riusciti a rompere la rassegnazione». 

Per l’assessore alla Pubblica istruzione Roberta Manfrida «l’inclusione in tutte le sue forme, passa anche attraverso lo sport, le attività sane, e tutte quelle forme di confronto e aggregazione che il corretto insegnamento delle discipline sportive, siano esse atletiche o sport di squadra, aiutano a formare. La scuola deve essere per antonomasia il mezzo attraverso cui veicolare tali comportamenti, e siamo felici che la nostra Amministrazione possa contribuire in questo percorso».

top