venerdì,Maggio 3 2024

Progetto Mediterranean life a Reggio, Brunetti: «Mai arrivato un progetto approfondito»

Il sindaco ff in commissione Garanzia: «Convocherò lunedì un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati»

Progetto Mediterranean life a Reggio, Brunetti: «Mai arrivato un progetto approfondito»

Audizione sindaco facente funzioni Paolo Brunetti in commissione Controllo e Garanzia stamane,
sul progetto Mediterranean life, su cui c’è già stata una delibera di consiglio comunale lo scorso anno. La convocazione del presidente Massimo Ripepi per avere contezza di documenti esistenti. «La questione è incentrata sulla convocazione del tavolo che vede gli enti preposti per vedere se l’opera può essere realizzata con un accordo di programma. Al di là dello studio di fattibilità in un momento di carestia, in cui non abbiamo nulla – afferma il presidente – vale la pena perchè ci sono in gioco migliaia di posti di lavoro».

Il progetto

«Ho approfondito l’iter – chiosa Brunetti – corrisponde in parte al vero, dopo la conferenza dei servizi c’è stata la richiesta ai progettisti di presentare un ulteriore progetto, non più lo studio di fattibilità che è solo un’idea progettuale, per portare qualcosa di più corposo. Questa cosa pare che non sia mai avvenuta. Ciò ha provocato da un alto che i pareri sono stati espressi, la maggior parte negativi, altri non si sono pronunciati I progettisti non hanno presentato nulla.

Lunedì mattina convocherò il tavolo con Regione, Città metropolitana, Enac, e tutti gli enti coinvolti, come conseguenza della delibera di consiglio. L’interlocuzione c’è stata. Ho spiegato che era solo un disegno su uno spuntone di Pellaro. Chiarisco che nessuno vuole sotterrare questo progetto, tanto è vero che abbiamo votato in consiglio. Deve tuttavia coincidere con tutti gli strumenti in atto con l’urbanistica in città. Portare questa idea in sede comporterà che verrà bocciata, non può essere superabile con un progetto non approfondito. L’ufficio è stato sempre disponibile ad accogliere un incremento di carte per il progetto».

top