venerdì,Maggio 3 2024

Condofuri, insediati Giunta e Consiglio comunale

Inizia l'era Paino. Quattro assessori, di cui due donne. Barreca vicesindaco e Fortunato Nucera presidente del Consiglio

Condofuri, insediati Giunta e Consiglio comunale

Si è ufficialmente insediato il Consiglio comunale di Condofuri. Alla seduta, tenutasi nella sede centrale del comune a Condofuri Superiore, hanno partecipato il sindaco ed i consiglieri comunali eletti, ad eccezione dell’assente Antonino Romeo eletto in quota Iaria. Il Consiglio, come da prassi di legge, ha provveduto alla convalida degli eletti. L’ex sindaco e consigliere comunale di minoranza Iaria si è allontanato dall’aula, dopo aver chiesto un rinvio del voto per approfondire la verifica circa l’incompatibilità di alcuni consiglieri, non partecipando al voto. A nulla sono bastate le rassicurazioni del presidente pro tempore e della segretaria comunale, che hanno assicurato l’assise che la documentazione in loro possesso non rileva posizione di ineleggibilità o incandidabilità, procedendo poi alla votazione con esito favorevole all’unanimità.

Fortunato Nucera presidente del Consiglio 

L’assemblea ha poi eletto presidente del Consiglio comunale il giovane Fortunato Nucera, che sarà affiancato dal vice, sempre espressione della maggioranza, Sebastiano Santo Nucera. «Voglio ringraziare la mia famiglia – ha affermato il presidente Nocera – e quindi ringrazio tutto il mio paese che è la mia famiglia. Svolgerò il mio mandato con assoluta impegno e spirito di servizio, nella tutela dei pieni diritti di tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza».

Il giuramento del sindaco e la nuova Giunta comunale

È un emozionato Filippo Paino, neo eletto sindaco di Condofuri, quello che si è apprestato a leggere il giuramento, seguito da un lungo applauso dei consiglieri comunali e dei cittadini presenti in sala. Paino ha poi presentato la giunta comunale, che sarà composta da due donne e due uomini. A ricoprire il ruolo di vicesindaco sarà, come da pronostici, Giuseppe Barreca.

A lui sono state attribuite le deleghe alla Programmazione economica, Decoro urbano e Lavori pubblici. Carmelina Iofrida è il nuovo assessore alla Cultura, Contenzioso, Pari opportunità e Salute. Ad Antonina Scaramozzino l’assessorato con deleghe alla Scuola, Edilizia scolastica, Famiglia e Volontariato. Daniele Latella è il nuovo assessore con deleghe ad Ambiente, Territorio, Politica energetica, Viabilità e Piano strutturale associato. Resta ancora in corso l’assegnazione delle deleghe a tutti gli altri consiglieri comunali.

Minoranza divisa

Si sono presentate divise e frammentate le due minoranze consiliari, provenienti dalle due liste sconfitte eleggendo rispettivamente il capolista ed il più votato della compagine. Della lista dell’ex sindaco, Iaria è stato l’unico a presentarsi in consiglio, in quanto l’altro consigliere, Antonino Romeo, risultava assente. Al contempo, l’altro gruppo di minoranza ha perso subito un pezzo ancora prima di formarsi.

A prendere subito la parola dopo il giuramento del sindaco infatti, è stato Giuseppe Foti, primo consigliere eletto nella lista “Democrazia è libertà” di Bruno Maisano. Foti, già assessore con delega all’Ambiente dal 2012 al 2018 con sindaco Salvatore Mafrici, ha deciso di separarsi dal suo capolista poiché venuto meno il rapporto fiduciario con lo stesso. Farà parte del gruppo consiliare “Progetto Comune”. Gli scricchiolii nella seconda lista si erano già avvertiti meno di una settimana dopo le elezioni, come vi abbiamo raccontato in un articolo sul Reggino.it.

La maggioranza invece, si è stretta intorno al neo nominato capogruppo Giovanni Altomonte. A chiusura della seduta di insediamento del Consiglio comunale, il sindaco Filippo Paino ha voluto ringraziare tutti i consiglieri e i cittadini presenti, ricordando uno per uno tutti i sindaci di Condofuri degli ultimi 50 anni. Alcuni di loro erano presenti in sala, insieme anche ai sindaci di Roghudi, Roccaforte del Greco e San Lorenzo. Presente anche il presidente del consorzio di bonifica Giandomenico Caridi e il parroco di Condofuri Marina. 

top