martedì,Aprile 30 2024

Statale 106 a Palizzi, galleria a gomito e scarsa visibilità: Nocera sbotta e chiama l’Anas

Il sindaco di Palizzi riaccende i riflettori sullo svincolo "Bova Marina San Pasquale": non abbiamo mai ricevuto riscontro alle nostre richieste di adeguamento

Statale 106 a Palizzi, galleria a gomito e scarsa visibilità: Nocera sbotta e chiama l’Anas

Ogni giorno, chi arriva in automobile da Reggio Calabria diretto a Palizzi rischia letteralmente la vita, o quantomeno di farsi molto male. La causa sta tutta nello svincolo “Bova Marina San Pasquale – Palizzi” che, dalla strada statale 106 si immette a gomito perpendicolarmente nella strada che dalla Contrada San Pasquale di Bova Marina, costeggiando la ferrovia, si dirige verso il doppio svincolo per Taranto o per Palizzi. Una intersezione cieca, sprovvista di specchio, che non consente di vedere chi sopraggiunge dal lato sinistro senza sporgersi pericolosamente con l’autovettura invadendo l’altra carreggiata.

A dare l’allarme e la richiesta di intervento ad Anas, poco meno di due anni fa, erano stati i sindaci di Bova Marina e Palizzi con una lettera congiunta. «Abbiamo chiesto una immediata messa in sicurezza con l’adeguamento dell’intersezione, ma non abbiamo mai ricevuto riscontro». Ad affermarlo è il primo cittadino di Palizzi, Umberto Felice Nocera. «Da allora, l’unica cosa che è stata fatta, è stato il contentino di ripulire l’aria da erbacce e canneti che invadevano la strada. Una pulizia che è stato un palliativo perché dopo un paio di mesi è ricresciuta peggio di prima. Il problema è strutturale».

Superata indenne l’intersezione, dopo 150 metri e una svolta a sinistra, passati sotto al cavalcavia della nuova 106 e superata la piccola rotatoria che consente di tornare indietro sulla statale in direzione Reggio Calabria o di tornare a Bova Marina, svoltando nuovamente a destra ci si ritrova una galleria con una svolta pericolosa a sinistra, con una visibilità inesistente di giorno. Nonostante i lavori effettuati di illuminazione e di regimentazione delle acque – dove fino ad un anno fa in caso di piogge si creava un ristagno d’acqua alto decine di centimetri e lungo decine di metri, a causa del quale tra l’altro sono più volte intervenuti i vigili del fuoco per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati – quella galleria, corrispondente al vecchio tracciato della Strada statale 106 nonché unico accesso ad ovest di Palizzi, resta di una pericolosità inaudita. 

top