martedì,Maggio 7 2024

Cinquefrondi, il Comune punta sulle scuole: «Importanti novità per il nuovo anno»

Il sindaco Conia: «Vogliamo garantire ai nostri ragazzi tutti i diritti e scuole belle e accoglienti»

Cinquefrondi, il Comune punta sulle scuole: «Importanti novità per il nuovo anno»

Concluso l’anno scolastico 2022/2023, l’Amministrazione comunale di Cinquefrondi traccia un bilancio delle novità messe in campo in ambito scolastico e dei risultati ottenuti. Tra le tante novità di quest’anno, il sindaco Michele Conia ha messo al primo posto l’inizio della refezione scolastica il 3 ottobre, con la chiusura al 30 giugno, «senza nessun disservizio o interruzione». Vi è stato poi, il servizio scuolabus, «ancora tra i pochi comuni a mantenerlo completamente gratuito, garantito a tutti i bambini dall’Infanzia alla Primaria di secondo grado», ha specificato Conia; l’assistenza specialistica, «con personale qualificato dall’inizio alla fine delle lezioni, per garantire la frequenza e la continuità a tutti i bambini che ne hanno diritto»; i lavori al plesso dell’Infanzia Corrado Alvaro, «che hanno visto la nuova aula esterna e tanti lavori di abbellimento del giardino e non solo»; la digitalizzazione della refezione scolastica, «che ha sancito la scomparsa dei buoni cartacei e ha segnato l’inizio di una nuova era».

Tra le tante novità introdotte, anche: progetti, viaggi nei comuni limitrofi alla scoperta di nuove attività, la sinergia tra il Comune e la Scuola, la Settimana civica e tanto altro ancora. Inoltre, nei giorni scorsi sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria e sono stati programmati interventi di manutenzione straordinaria per rendere tutti i plessi più funzionali e sicuri. L’assessore alla Pubblica istruzione Roberta Manfrida si è detta «molto soddisfatta del lavoro svolto e ci tengo a ringraziare gli uffici che supportano e lavorano tutto l’anno per realizzare progetti sempre più innovativi; i genitori, che scelgono con fiducia le nostre scuole e la dirigenza scolastica per la collaborazione. Spero con il nuovo anno di riuscire a realizzare il meglio, sempre per i nostri bambini e i nostri ragazzi».

«L’istruzione pubblica, gratuita e di qualità è il nostro faro – le ha fatto eco il primo cittadino – negli ultimi anni le nostre scelte sono state chiare, forti e precise per migliorare i servizi, le strutture e principalmente per garantire ai nostri ragazzi tutti i diritti e scuole belle e accoglienti. Stiamo inoltre, programmando importanti novità per il nuovo anno scolastico. Un grazie particolare anche ai docenti per il grande impegno e la collaborazione con l’Amministrazione nei tanti progetti organizzati insieme».

top