domenica,Aprile 28 2024

Gerace, via libera dal Consiglio al bilancio di previsione

Il consiglio ha poi preso atto dello Statuto per lo Sviluppo dei Comuni della Locride. Minuto di raccoglimento per due giovani concittadini scomparsi

Gerace, via libera dal Consiglio al bilancio di previsione

Il Consiglio Comunale della Città di Gerace ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 annuale 2023 e l’assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l’esercizio 2023 con i voti della maggioranza.

Nel corso della relazione sui due punti all’ordine del giorno il Sindaco f.f. Salvatore Galluzzo ha evidenziato «il consistente, scrupoloso e altamente proficuo lavoro in atto» da parte degli uffici comunali, in particolare, del settore economico-finanziario guidato da Giulio Cusato, nonché «il positivo andamento del recupero dell’evasione dei crediti da parte della società delegata».

«Con il recupero dell’evasione tributaria – ha dichiarato il sindaco ff Galluzzo – e con una programmazione di medio e lungo periodo, già in corso, si guarda con fiducia alla diminuzione delle spese. Siamo stati in grado di non aumentare le tariffe quindi i cittadini non troveranno alcun aumento delle tasse per quanto di nostra competenza».

Si è quindi passati al terzo punto all’ordine del giorno con il quale il Sindaco ff Galluzzo ha dato lettura integrale dello schema di convenzione tra il Comune di Gerace, la Regione Calabria e Fincalabra spa, in relazione al progetto “Gerace Porta del Sole”, ovvero del progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati a valere sulle risorse di cui all’intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi” – Linea “A”, del PNRR”.

«La Giunta comunale – ha sottolineato il Sindaco ff – ha approvato uno schema che si fonda sulla base dell’approvazione del preliminare che c’è stato mesi addietro. Si prevede l’apporto tecnico di Fincalabra spa per snellite gli adempimenti evitando lungaggini e poter attuare il cronoprogramma con rapidità. Non ci sono sovrapposizioni tra le parti, il Comune andrà a gestire i bandi».

Il consiglio ha poi preso atto dello Statuto per lo Sviluppo dei Comuni della Locride. In apertura del civico consesso il Sindaco ff Salvatore Galluzzo ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo di due cittadini geracesi deceduti prematuramente nei giorni scorsi, Salvatore Barbaro e Daniele Zavaglia: «Vogliamo ricordare con affetto e stima i nostri due concittadini e inviamo il nostro più sentito cordoglio ai rispettivi familiari».

top