martedì,Maggio 7 2024

Migranti, Ricciardi: «Il modello Riace unica soluzione possibile»

Il vicepresidente dei deputati del Pd: «Accogliere la vita vuol dire mantenere in piedi i servizi in aree destinate a scomparire»

Migranti, Ricciardi: «Il modello Riace unica soluzione possibile»

«Nel caso di Mimmo Lucano, è accaduto tante volte che in primo grado ci siano condanne di un certo tipo, con un impianto accusatorio imponente, che poi viene ribaltato in appello. Questo deve farci un po’ riflettere sulla spettacolarizzazione di alcuni temi e procedimenti giudiziari. Nello specifico, è indubbio che viene riabilitata – e io non ho mai avuto dubbi in questo senso – l’idea che l’unica soluzione possibile da adottare è quella dell’accoglienza diffusa. Nella fattispecie delle leggerezze ed errori amministrativo-burocratici che Lucano ha compiuto, è un fatto». È il commento su Orticalab del vicepresidente dei deputati del Pd Toni Ricciardi, storico delle migrazioni, alla notizia della riduzione della condanna per l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano.

«Altra cosa è il “modello Riace“. È la riprova che ci sono soluzioni possibili in grado di tenere insieme integrazione, convivenza e comprensione. Spero che questa sentenza possa tendere nella direzione che più ci occorre, quella della professionalizzazione dell’accoglienza. Il modello Riace è applicabile in ogni piccola realtà. Accogliere la vita vuol dire mantenere in piedi i servizi in aree destinate a scomparire».

top