sabato,Maggio 25 2024

Polistena, finanziati i quattro progetti di servizio civile presentati dal Comune

Potranno presentare domanda i giovani tra 18 e 29 anni non compiuti, utilizzando la piattaforma Dol, entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024

Polistena, finanziati i quattro progetti di servizio civile presentati dal Comune

Sono quattro i progetti presentati dal comune di Polistena e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. L’Ente potrà quindi impiegare ben 15 volontari, da inserire nei progetti che riguarderanno: “Biblioteche: luoghi di cultura e integrazione sociale”, che prevede l’impiego di 4 volontari di cui 2 con bassa scolarizzazione; “Percorsi di assistenza e socialità per persone anziane”, che prevede l’impiego di 3 volontari di cui uno con bassa scolarizzazione; “Percorsi di assistenza e socialità per persone disabili”, che prevede l’impiego di 3 volontari di cui uno con bassa scolarizzazione; “Tutela e promozione del territorio con la protezione civile”, che prevede infine, l’impiego di 5 volontari di cui due con bassa scolarizzazione.

Potranno presentare domanda i giovani tra 18 e 29 anni non compiuti, utilizzando la piattaforma Dol, entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024. Si può scegliere di partecipare a un solo progetto in un solo comune. Il sindaco Michele Tripodi ha fatto sapere che nei prossimi giorni saranno pubblicati sul sito le informazioni utili per facilitare la presentazione di domande. I progetti partiranno presumibilmente a metà del 2024, a conclusione degli attuali progetti in corso, «nello spirito di dare continuità a un’azione che a Polistena sta già vedendo impegnati altri 15 ragazzi del territorio.

L’approvazione dei nuovi progetti – ha sottolineato il primo cittadino – è la conferma di un ulteriore obiettivo, raggiunto grazie a scelte precise messe in campo dall’Amministrazione comunale per favorire processi di partecipazione e inclusione dei più giovani. Il Servizio civile insieme alle borse-lavoro testimonia concretamente la visione e l’azione dell’Amministrazione comunale nella promozione di politiche attive per l’occupazione giovanile e il diritto al reddito».

top