lunedì,Aprile 29 2024

La Regione a Milano Home 2024 per internazionalizzare le imprese

Laboratori e aziende storiche con una collettiva alla Fiera Milano Rho fino a domani

La Regione a Milano Home 2024 per internazionalizzare le imprese

Dalle fragranze tipiche del territorio come bergamotto, ginestra, zagara, che La Carpentieri Profumi Snc utilizza per i suoi profumi, alla Rubbettino Editore, con una produzione nel settore sempre più intensa e qualificata. Sono alcune delle aziende artigiane che la Calabria, unica Regione presente con una collettiva, ha portato a Milano Home, l’evento dedicato al complemento d’arredo e all’oggettistica per i punti vendita alla ricerca di nuove idee e prodotti, aperta fino al 14 gennaio a Fiera Milano Rho. Obiettivo sostenere le imprese locali e portarle ad una sempre maggiore internalizzazione, utilizzando come vetrina la manifestazione fieristica milanese al suo debutto.

«Cerchiano di promuovere le nostre imprese nei posti dove ci sono più opportunità e qui a Milano abbiamo sempre un ottimo ritorno – ha spiegato oggi in Fiera Paolo Praticò, dirigente generale dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione -. La nostra presenza rientra in un percorso che la Regione ha avviato con queste imprese, contraddistinte da grandi competenze, legate al territorio ma con la necessità di andare verso l’innovazione, rafforzando la loro possibilità di stare sui mercati nazionali e internazionali». La Regione Calabria sta mettendo in campo varie misure di aiuto dirette, come il sostegno all’acquisto di macchinari e impianti, un bando sui servizi di consulenza per i processi della trasformazione digitale.

«In prospettiva puntiamo anche al rafforzamento della filiera e della collaborazione tra imprese e in questo un posto centrale lo occupa il sistema culturale artigianale, attraverso progetti integrati – ha aggiunto il dirigente – e qui rientra anche l’obiettivo della trasmissione delle competenze attraverso la formazione». A loro volta questi laboratori artigianali, le botteghe, le piccole aziende, diventato anche attrattori turistici per il territorio. Come Ceramiche Condò che si trova a Gerace, storico borgo medievale, all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte o il Lanificio Leo, uno dei casi più significativi di azienda-museo, inserito nei Luoghi del Cuore Fai.

Varì: «Palcoscenico per le eccellenze calabresi»

«La Regione, nel contesto delle iniziative regionali di sostegno ai processi di internazionalizzazione dei sistemi produttivi calabresi, ritiene di particolare valore la partecipazione a Milano Home 2024 che si propone quale iniziativa a supporto dei percorsi di rafforzamento della capacità attrattiva e di proiezione verso i mercati extra regionali puntando, al contempo, a valorizzare la narrazione dell’immagine della Calabria sul panorama internazionale, nel contesto di un settore che rappresenta un’indubbia e riconosciuta eccellenza». E’ quanto afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico e attrattori culturali Rosario Varì.

«Il progetto di partecipazione della Regione all’iniziativa fieristica – aggiunge Varì – intende dare risalto soprattutto alle abilità artigiane calabresi che, partendo dalle tradizioni identitarie regionali, puntano a coniugare la propria essenza con i temi dell’innovazione e della sostenibilità. Uno scenario che rappresenta al contempo una vetrina ed un punto di ritrovo e di confronto con le migliori eccellenze del mondo europeo del sistema-casa, declinato nelle innumerevoli accezioni che l’evento si propone di rappresentare. In linea con i valori di autenticità, originalità, qualità e innovazione rappresentati da Milano Home: un palcoscenico anche per le eccellenze della Calabria». Milano Home è la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che ha debuttato a Fiera Milano (Rho) l’11 gennaio e terminerà domenica 14. Una piattaforma all’interno della quale convergono novità e innovazione, per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e abilità artigiane.

top