lunedì,Aprile 29 2024

Locride, presentati i progetti di Sorical e Regione per potenziare le reti idriche

Cinque i comuni del comprensorio destinatari dei primi provvedimenti di investimento

Locride, presentati i progetti di Sorical e Regione per potenziare le reti idriche

Si è tenuta oggi a Roccella Jonica una riunione durante la quale sono stati presentati i progetti di Sorical, la società a capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato calabrese, e della Regione finalizzati all’ingegnerizzazione delle reti idriche dei comuni della Locride. Si tratta di lavori che saranno realizzati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Fondo Sviluppo e Coesione. Ad illustrare i primi interventi di investimento dei progetti previsti per i Comuni superiori a 6.000 abitanti, ricadenti nel Distretto operativo 7, sono stati l’amministratore unico di Sorical Cataldo Calabretta e il direttore generale Giovanni Paolo Marati.

«Si punterà a rendere efficiente il sistema idrico della Calabria mai entrato a regime a livello regionale – ha espresso Calabretta – La nostra regione presenta purtroppo tante criticità, dall’alto tasso di morosità con i comuni che per diversi anni non hanno pagato ai problemi riguardanti infrastrutture vetuste, con condotte che vanno totalmente rifatte. Inoltre è necessario superare anche un problema culturale per un uso consapevole della risorsa idrica».

«Abbiamo presentato una richiesta di finanziamento di 40 milioni per una ventina di comuni calabresi – ha dichiarato Marati – di questi 40 milioni una parte è destinata a 5 Comuni della Locride. Mentre quelli della Regione sono lavori in corso, Le nostre sono proposte di finanziamento di cui sapremo a breve l’esito che, se sarà positivo, potranno partire già dal prossimo mese di maggio». Al vertice erano presenti i sindaci di Roccella, Caulonia, Gioiosa Jonica, Marina di Gioiosa Jonica, Bovalino, Locri e Siderno, nonché i consiglieri regionali del territorio e l’assessore regionale Giovanni Calabrese. «Si iniziano a spendere in modo positivo le risorse del Pnrr – ha detto l’ex sindaco di Locri – Partire da qui è sinonimo di grande attenzione politica importante verso un territorio spesso abbandonato dal punto di vista politico. Grazie al nostro impegno stanno arrivando risultati importanti. Se funziona il sistema idrico integrato, funzionano meglio i Comuni e riusciamo anche a creare condizioni di vita per un turismo diverso in Calabria».

La scelta di partire da Roccella Jonica non è casuale, come ha spiegato il primo cittadino Vittorio Zito. «Qui opera la Jonica Multiservizi, un esempio di efficienza riconosciuto da Sorical e Arrical – ha sottolineato il sindaco roccellese – Attorno a questa società ruoterà la gestione dei servizi sul territorio. Ringraziamo i vertici di Sorical e Arrical per aver accolto la nostra proposta».

Articoli correlati

top