domenica,Aprile 28 2024

Oppido, inaugurata la rinnovata Scuola dell’infanzia – FOTOGALLERY

Per riammodernare la struttura, il Comune ha ottenuto un finanziamento di 450mila euro dalla Regione

Oppido, inaugurata la rinnovata Scuola dell’infanzia – FOTOGALLERY

Una Scuola dell’infanzia totalmente rinnovata è quella che ha accolto, ieri mattina, i bambini e i docenti di Oppido Mamertina. Dopo i lavori di efficientamento scolastico che si sono protratti in questi mesi, la rinnovata Scuola dell’infanzia di Oppido centro è stata inaugurata ieri mattina, alla presenza del consigliere regionale Domenico Giannetta – che ha tagliato il nastro insieme al sindaco Bruno Barillaro – e della dirigente scolastica Francesca Maria Morabito, nonché dei membri dell’Amministrazione comunale al completo. L’inaugurazione, che avrebbe dovuto tenersi mercoledì scorso, era stata rinviata per via delle avverse condizioni climatiche, che non avevano permesso il trasferimento degli arredi, delle attrezzature e del materiale in dotazione.

Per il riammodernamento del plesso scolastico, il Comune aveva ottenuto un finanziamento di 450mila euro da parte della Regione, nell’ambito del Por Calabria 2014-2020. I lavori hanno consentito la creazione di un impianto di climatizzazione e trattamento dell’aria, la sostituzione degli infissi esterni, l’isolamento termico dell’involucro dell’intero edificio e la completa impermeabilizzazione della scuola, destinata a ospitare bambini dai 3 ai 6 anni.

Dopo la benedizione da parte del parroco don Giuseppe Papalia, il primo cittadino e il consigliere regionale Giannetta hanno provveduto a tagliare il nastro, suggellando sempre più l’alleanza stipulata tra i due in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera. I veri protagonisti della mattinata però, sono stati i bambini, che hanno intonato l’Inno di Mameli e si sono cimentati nella recita di poesie. Il primo cittadino, dal canto suo, ha ringraziato i docenti, il personale Ata e la dirigente scolastica per la «proficua collaborazione», oltre alle famiglie dei bambini per la «fiducia riposta nelle Istituzioni». Dopodiché ha tenuto a ringraziare gli uffici comunali, e in particolare il responsabile dell’area Tecnica Luciano Macrì, il direttore dei lavori e progettista Giovanni Celea e alle imprese che hanno eseguito i lavori, «consentendone in tempi rapidi la fruizione ai piccoli alunni».

Barillaro ha quindi, sottolineato l’importanza di fare rete e lavorare insieme, «pratiche che portano a grandi risultati», oltre a specificare che è «fondamentale offrire ai bambini un ambiente scolastico salubre e confortevole». Giannetta, associandosi ai ringraziamenti del sindaco, ha elogiato il risultato ottenuto, sostenendo che è «segno di attenzione e vicinanza alla scuola da parte dell’Amministrazione comunale». L’ultima a prendere la parola è stata la dirigente scolastica, la quale ha ringraziato il sindaco e il consigliere regionale «per la grande sensibilità manifestata circa le problematiche della scuola».

top