sabato,Aprile 27 2024

Reggio, alternanza scuola-lavoro tra polizia locale e istituto “Righi”

L’obiettivo è attivare dei percorsi che possano assicurare ai giovani competenze spendibili sul mercato del lavoro

Reggio, alternanza scuola-lavoro tra polizia locale e istituto “Righi”

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha intrapreso un percorso formativo basato sull’alternanza scuola-lavoro con l’Istituto d’istruzione superiore “Augusto Righi”. Su proposta del settore Polizia municipale, è stata approvata in Giunta comunale una proposta di delibera che statuisce una convenzione tra la polizia locale l’istituto scolastico. 

L’obiettivo, come previsto dal D.lgs. 77 del 2015, è attivare percorsi che possano costituire una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Si tratta di percorsi organicamente inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’istruzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, a tal proposito, ha voluto intraprendere un percorso formativo da svolgersi nelle proprie sedi e in quelle dell’Istituto, nel periodo tra aprile e maggio 2024. La durata prevista è dalle ore 8 alle ore 13 per un totale di 30 ore nei giorni stabiliti.

La convenzione prevede che l’attività di formazione e orientamento del percorso in PCTO sia congiuntamente progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, denominato tutor formativo esterno.

Articoli correlati

top