In arrivo la pillola contraccettiva maschile, avrà un’efficacia del 99%
Il nuovo e rivoluzionario farmaco, chiamato YCT529 è stato messo a punto da un team di ricerca americano guidato dagli scienziati dell'Università del Minnesota

Potrebbe essere avviata entro la fine dell’anno la sperimentazione clinica della pillola contraccettiva non ormonale per gli uomini. Chiamato YCT529, è un farmaco rivoluzionario messo a punto da un team di ricerca americano guidato dagli scienziati dell’Università del Minnesota, che testato sui topi, è risultato efficace al 99% e non presenta effetti collaterali. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione della conferenza primaverile dell’American Chemical Society (Acs) a San Diego, in California.
Nel caso in cui i trial clinici dimostrassero la sicurezza e l’effettiva efficacia della molecola, per l’approvazione da parte della Food and Drug Aministration statunitense e dell’Agenzia Europea per i Medicinali e la commercializzazione potrebbero volerci circa cinque anni.
La sperimentazione sui topi
Testato sui topi maschi per 4 settimane, il farmaco ha ridotto drasticamente la produzione di sperma ed è stato efficace al 99% nel prevenire il concepimento, senza mostrare effetti collaterali evidenti. Soprattutto è reversibile: a distanza di 4-6 settimane dalla conclusione del periodo di trattamento infatti, i topolini sono stati in grado di generare nuovamente prole. «Speriamo di avviare studi clinici sull’uomo per la fine del 2022 – hanno dichiarato gli scienziati – stiamo esplorando anche nuovi composti. Speriamo che il nostro lavoro possa portare finalmente allo sviluppo di un contraccettivo orale per gli uomini».