venerdì,Aprile 26 2024

In arrivo la pillola contraccettiva maschile, avrà un’efficacia del 99%

Il nuovo e rivoluzionario farmaco, chiamato YCT529 è stato messo a punto da un team di ricerca americano guidato dagli scienziati dell'Università del Minnesota

In arrivo la pillola contraccettiva maschile, avrà un’efficacia del 99%

Potrebbe essere avviata entro la fine dell’anno la sperimentazione clinica della pillola contraccettiva non ormonale per gli uomini. Chiamato YCT529, è un farmaco rivoluzionario messo a punto da un team di ricerca americano guidato dagli scienziati dell’Università del Minnesota, che testato sui topi, è risultato efficace al 99% e non presenta effetti collaterali. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione della conferenza primaverile dell’American Chemical Society (Acs) a San Diego, in California.
Nel caso in cui i trial clinici dimostrassero la sicurezza e l’effettiva efficacia della molecola, per l’approvazione da parte della Food and Drug Aministration statunitense e dell’Agenzia Europea per i Medicinali e la commercializzazione potrebbero volerci circa cinque anni.

La sperimentazione sui topi 

Testato sui topi maschi per 4 settimane, il farmaco ha ridotto drasticamente la produzione di sperma ed è stato efficace al 99% nel prevenire il concepimento, senza mostrare effetti collaterali evidenti. Soprattutto è reversibile: a distanza di 4-6 settimane dalla conclusione del periodo di trattamento infatti, i topolini sono stati in grado di generare nuovamente prole. «Speriamo di avviare studi clinici sull’uomo per la fine del 2022 – hanno dichiarato gli scienziati – stiamo esplorando anche nuovi composti. Speriamo che il nostro lavoro possa portare finalmente allo sviluppo di un contraccettivo orale per gli uomini».

top