venerdì,Maggio 3 2024

Nuovo Dpcm, le misure fino a Pasqua

Il nuovo provvedimento non arriverà prima di aver ricevuto il parere del Comitato tecnico scientifico sulla pericolosità delle nuove mutazioni del virus negli istituti scolastici

Nuovo Dpcm, le misure fino a Pasqua

Non sono rassicuranti le ultime notizie sul Coronavirus in Italia.  I dati di ieri riferiscono 20.499 contagi su 235.404 tamponi e 253 morti per Covid, il tasso di positività sale al 6,3%. Cambieranno i colori delle Regioni dopo il monitoraggio dell’Iss: ppichè è salito l’indice Rt, rischio alto in cinque regioni.

Dal primo marzo Piemonte, Lombardia e Marche passano in zona arancione, Molise e Basilicata in zona rossa. Scuole chiuse in Campania e dad per le superiori nelle Marche. Il prossimo dpcm sarà in vigore dal 6 marzo per un mese, per cui si verso una Pasqua blindata. Nella bozza circolata parrucchieri chiusi in zona rossa; cinema, teatri e musei riaprono il 27 marzo; dad almeno al 50% per le superiori.

Seconda Pasqua con le restrizioni

Il nuovo dpcm sarà in vigore fino al 6 aprile: sarà quindi la seconda Pasqua con le restrizioni anti-Covid. Le uniche notizie di aperture riguardano cinema e teatri, che potranno riaprire dal 27 marzo. Restano chiuse di palestre e piscine, così come lo stop allo sci. Previsto un tavolo ad hoc per modificare i parametri che determinano i “colori” delle Regioni.

top