sabato,Aprile 27 2024

Blocco ricoveri da Covid al Gom, Minasi: «Risultato di un Commissariamento inefficace»

Per il consigliere regionale della Lega, «il commissario deve fornire risposte celeri e assumere provvedimenti significativi e che siano aderenti a quanto sancito dalla nostra Costituzione»

Blocco ricoveri da Covid al Gom, Minasi: «Risultato di un Commissariamento inefficace»

«La disposizione del Grande ospedale metropolitano, con la quale si attua il blocco dei ricoveri da Covid-19, è la drammatica rappresentazione dei risultati di un commissariamento che, dopo oltre un decennio, non ha prodotto ciò per il quale era stato attuato». Ad affermarlo è Tilde Minasi, consigliere regionale della Lega. «Il commissario ad acta non può indugiare oltre sulla questione – continua – tra l’altro a sua conoscenza da diverso tempo, della carenza di personale all’interno del Gom.

Allarme lanciato più volte, purtroppo caduto nel vuoto, e che oggi comporta una condizione gestionale difficile e complicata che ricade completamente sull’utenza e sul personale medico e paramedico, già sottopressione da quasi due anni di emergenza pandemica. Quanto sta accadendo infatti, non riguarda solo ed esclusivamente le problematiche di cura e lo stop al ricovero dei contagiati dal virus (che saranno dirottati a Catanzaro), perché sebbene questa sia la primissima urgenza, a cascata, vengono coinvolti interi reparti con serie complicazioni nella tutela degli altri malati, dovendo i pochi medici e il personale paramedico, operare su più fronti con tutte le conseguenze del caso».

La Minasi sostiene che «non possiamo più assistere alla negazione del diritto alla salute per i cittadini ed alla legittima richiesta del personale dell’ospedale a lavorare in serenità e quindi con l’accortezza imprescindibile quando si svolgono determinate professioni e mansioni. Il commissario fornisca risposte celeri e assuma provvedimenti significativi e che siano aderenti a quanto sancito dalla nostra Costituzione: la garanzia della salute, la tutela della vita umana, non possono e non devono scontrarsi con decreti, lacune burocratiche e la fredda legge dei numeri». 

top