martedì,Aprile 30 2024

Covid, da domani scatta l’obbligo vaccinale per prof e personale Ata: cosa fare per non essere sospesi

In mattinata una circolare è arrivata alle scuole con le indicazioni per i controlli, che saranno su piattaforma e automatici come per il green pass

Covid, da domani scatta l’obbligo vaccinale per prof e personale Ata: cosa fare per non essere sospesi

Da domani entrerà in vigore il provvedimento della vaccinazione obbligatoria per gli insegnanti e personale scolastico. Il via libera era stato dato, il 24 novembre scorso, dal Consiglio dei ministri dando attuazione al decreto che rafforzava le misure anti-Covid. Stamattina arriverà una circolare alle scuole con le indicazioni per i controlli, che saranno su piattaforma e automatici come per il green pass.

Nello stesso provvedimento di parla di obbligo vaccinale anche per le forze dell’ordine, oltre al personale sanitario e delle Rsa già previsto in passato.

La decisione del Governo aveva sollevato le solite critiche sulla costituzionalità della norma da parte dei no-vax, presenti anche nel mondo della scuola. Il provvedimento era stato criticato anche dal sindacato Gilda degli insegnanti, secondo cui l’obbligo deciso dal governo nei confronti del personale scolastico «è discriminatorio nel confronto con altre categorie lavorative, sia pubbliche che private». Critiche anche dai sindacati in Calabria, per i quali la vaccinazione obbligatoria nelle scuole è «un falso problema: noi abbiamo dati che parlano del 94% di vaccinati nella scuola».

Il governo, per contrastare questa tesi, ha inserito nella relazione illustrativa che accompagna il decreto, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 26, alcune sentenze della Consulta e del Consiglio di Stato che dimostrano come la sua scelta di prevedere dal 15 dicembre la terza dose obbligatoria per mondo della scuola e forze dell’ordine sia perfettamente in linea con la Costituzione. Vediamo nel merito cosa prevede il provvedimento per il mondo della scuola. «L’obbligo – si legge – viene esteso a tutto il personale scolastico (docenti, dirigenti scolastici e personale tecnico-amministrativo)».

top