martedì,Maggio 7 2024

Coronavirus, undici comuni del Reggino in zona arancione fino al 9 gennaio. Ecco quali sono

Fra i centri più grossi vi sono Rosarno, Taurianova e Cinquefrondi. L'elenco completo dei comuni e cosa si può fare in zona arancione

Coronavirus, undici comuni del Reggino in zona arancione fino al 9 gennaio. Ecco quali sono

Undici comuni del Reggino in zona arancione. È questo quanto si evince dall’ordinanza emessa dal presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, per i casi di Covid che si sono registrati negli ultimi giorni. 

Nello specifico si legge: «Nel Comuni di Campo Calabro, Cinquefrondi, Ferruzzano, Galatro, Laureana di Borrello, Melicucco, Rizziconi, Roghudi, Rosarno, San Roberto e Taurianova, della Provincia di Reggio Calabria, si applicano, dal 2 gennaio 2022 per un periodo di 8 giorni e, pertanto, fino a tutto il 9 gennaio 2022, le misure inerenti alla c.d. “zona arancione”, secondo quanto previsto al capo IV del DPCM 2 marzo 2021, nei termini di cui al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 (legge di conversione 17 giugno 2021, n. 87) e alle successive modifiche e integrazioni, tenendo conto, in particolare, di quanto previsto all’art. 9-bis, comma 2-bis, come da ultimo modificato dal decreto-legge 24 novembre 2021, n. 172 e di quanto fissato nel decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221». 

Cosa si può fare in zona arancione

Cambiano radicalmente le regole in zona arancione rispetto alla zona gialla. Mentre in quest’ultimo caso, l’unica vera regola da osservare era quella delle mascherine da indossare anche all’aperto, in zona arancione le regole sono molto più stringenti. Ci si potrà spostare liberamente nel proprio Comune ma per raggiungere altri comuni o regioni è necessaria l’autocertificazione, che giustifichi che l’esigenza di spostamento sia comprovata da motivi di salute, lavoro o necessità, o per servizi non disponibili nel nostro comune. Ma ciò vale solo in caso di spostamento con mezzo privato e per chi è sprovvisto di green pass.

Nel caso di spostamento con mezzo pubblico, quindi aerei, treni o bus, sarà sufficiente avere il Green pass base (essere vaccinati, guariti o essersi sottoposto a un tampone), come in zona gialla e bianca.

Inoltre, in zona arancione si potrà andare all’interno di negozi e uffici, anche senza Green pass. Non così per gli esercizi commerciali che si trovano all’interno dei centri commerciali. In questo caso, infatti, per accedere a tali locali, nei giorni festivi e prefestivi, sarà necessario il Green pass rafforzato. Norma questa che, è bene ribadirlo, non vale per le attività alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchini. 

Sarà poi necessario avere il super Green pass per consumare al bancone di un bar o sedersi al tavolo all’aperto, così come per accedere a centri benessere, termali e parchi tematici, o per accedere a palestre e piscine al chiuso, musei, mostre e cinema. 

Le regole in sintesi

Clicca in basso per scaricare l’elenco delle attività consentite in zona arancione.

tabella_attivita_consentite

top