venerdì,Maggio 17 2024

Covid, ecco come ottenere il Green pass illimitato

Da lunedì entra in vigore il nuovo decreto approvato dal governo Draghi che introduce nuove regole

Covid, ecco come ottenere il Green pass illimitato

Da lunedì entra in vigore il nuovo decreto approvato dal governo Draghi che introduce nuove regole sul sistema a colori delle regioni, sulle mascherine, sulla scuola, sulle discoteche e sul green pass. Proprio riguardo quest’ultimo, le regole più importanti. Da lunedì infatti, il certificato verde diventa illimitato per chi ha tre dosi di vaccino o per chi è guarito e aveva già effettuato due dosi prima dell’infezione.

Come si ottiene il Green pass illimitato

Entrerà in possesso del green pass illimitato chi si sottoporrà alla terza dose di vaccino anti Covid o coloro che sono guariti dall’infezione dopo aver ricevuto almeno due dosi di siero.

Coloro che hanno scaricato il pass prima del primo febbraio hanno trovato sul certificato la dicitura «validità di nove mesi dall’ultima somministrazione, salvo modifiche normative». Mentre chi ha scaricato la certificazione dal primo febbraio ha trovato la stessa dicitura con «validità di sei mesi». Da lunedì invece, il certificato diventerà illimitato. Probabilmente non occorrerà scaricare di nuovo il green pass, perché il QR code dovrebbe restare valido. Altrimenti basterà riscaricare il green pass per ottenere la nuova dicitura «illimitato».

Le regole per chi ha contratto il Covid

Se il decreto prevede il green pass illimitato per i guariti da Covid che prima dell’infezione avevano già ricevuto due dosi, diversa è la situazione per coloro che hanno effettuato il vaccino dopo essere guariti dalla malattia. Come riporta il Corriere della Sera, in quel caso il green pass dovrebbe avere durata di sei mesi. Gli esperti del ministero della Salute sono al lavoro per inserire nel decreto un provvedimento che vada in questo senso.

Chi prima di ammalarsi di Covid-19 aveva ricevuto solo una dose, avrà il green pass valido sei mesi dalla data del primo tampone, mentre coloro che sono guariti da Covid-19 ma non sono vaccinati otterranno il green pass rafforzato della durata di sei mesi, che gli consente di andare al lavoro. Alla scadenza del pass, dovranno tornare a sottoporsi al tampone. Diversa la disciplina per gli over 50, per i quali vige l’obbligo vaccinale. Anche chi ha avuto il Covid deve vaccinarsi. altrimenti verrà multato.

Le regole per i vaccinati

Per chi non ha avuto il Covid e ha ricevuto due dosi di vaccino il green pass durerà sei mesi. Mentre per chi ha ricevuto la dose booster il green pass sarà illimitato. Niente più restrizioni (anche in zona rossa) per i vaccinati e quarantene ridotte a scuola.

top