domenica,Aprile 28 2024

Coronavirus Varapodio, il sindaco chiude scuole e uffici per una settimana

Il provvedimento si è reso necessario per via dell'incremento del numero di positivi registrato negli ultimi giorni

Coronavirus Varapodio, il sindaco chiude scuole e uffici per una settimana

Detto fatto. Come annunciato venerdì, il sindaco di Varapodio Orlando Fazzolari, proprio ieri ha firmato un’ordinanza, con la quale ha chiuso le scuole e gli uffici comunali per una settimana. La decisione si è resa necessaria per via dell’incremento dei positivi, attualmente 92, degli ultimi giorni.

Il primo cittadino ha disposto, a partire da lunedì e fino a domenica, la sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado e la chiusura precauzionale al pubblico degli uffici comunali. Rimangono garantiti i servizi di reperibilità per le dichiarazioni di nascita e di morte, nonchè il servizio di polizia locale. Secondo quanto si legge nell’ordinanza, «eventuali urgenze di disbrigo pratiche negli altri uffici dovranno avvenire previo appuntamento accordato con i responsabili delle varie aree», telefonicamente o via mail.

Inoltre, il primo cittadino ha proibito di stazionare o accedere a luoghi pubblici in cui possono crearsi assembramenti, quali la villa comunale, il parco giochi, la villetta in piazza Calvario, il campo da tennis e quello di calcetto comunale. Infine, ha stabilito l’uso obbligatorio dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) nei luoghi pubblici, il distanziamento sociale e vietato gli assembramenti. Il sindaco si è riservato di prorogare il provvedimento, sulla base delle valutazioni della curva dei contagi di sabato.

Lunedì, a partire dalle 9, nella zona industriale di Varapodio, si terrà uno screening gratuito con tampone molecolare in modalità drive-in per tutti i cittadini. Il sindaco ha fatto sapere che non serve alcuna prenotazione, ma basta mettersi in fila e rimanere in macchina.

top