venerdì,Maggio 3 2024

Pentedattilo Film Festival, i cortometraggi che appassionano i giovani

All'Odeon piccoli gioielli della cinematografia contemporanea sono stati al centro delle maratone mattutine, realizzate a Reggio Calabria con il supporto organizzativo di Kristina Mravcova

Pentedattilo Film Festival, i cortometraggi che appassionano i giovani

L’amicizia e la solidarietà, il calore familiare e i colori della vita e dell’amore e poi la discriminazione e la povertà, la memoria spezzata dalla malattia e dalla guerra. Dopo lo straordinario successo della kermesse svoltasi nel borgo di Pentedattilo lo scorso settembre con la proiezione di 120 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, uno scrigno di mondi si è schiuso dinnanzi al giovane e numeroso pubblico delle matinée della XIII edizione del Pentedattilo Film Festival.

Piccoli gioielli della cinematografia contemporanea internazionale scelti, tra gli oltre 120 cortometraggi entrati in Selezione Ufficiale per la tredicesima edizione del Festival, dai direttori artistici del PFF Americo Melchionda ed Emanuele Milasi, coadiuvati dalla sceneggiatrice Alessia Rotondo e dall’attrice Maria Milasi (direttrice di produzione del Festival), sono stati al centro delle maratone mattutine targate Cineducational realizzate a Reggio Calabria con il supporto organizzativo di Kristina Mravcova. Ogni cortometraggio ha conquistato l’attenzione di centinaia di studenti che con estremo interesse hanno apprezzato la dimensione internazionale dell’iniziativa che ha consentito loro di assistere a proiezioni di opere cinematografiche, le cui storie attraversano l’universo giovanile di diverse nazioni.

A gremire la platea del cinema teatro Odeon di Reggio Calabria nelle tre matinée dedicate, sono stati gli studenti dei Licei Scientifici Alessandro Volta e Leonardo Da Vinci, del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico Tommaso Gullì, dell’istituto tecnico industriale Panella – Vallauri, dell’istituto tecnico economico Raffaele Piria e, per la programmazione rivolta ai più piccoli, gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del Convitto Tommaso Campanella di Reggio Calabria e una delegazione dell’istituto comprensivo Don Bosco.

Coinvolgimento e partecipazione significativi hanno caratterizzato le matinée del Pentedattilo Film Festival durante le quali gli studenti hanno espresso le loro preferenze per decretare il vincitore della sezione Cineducational. Al termine della manifestazione (altri eventi conclusivi saranno organizzati a marzo 2020) sarà, infatti, annunciato il miglior cortometraggio della sezione Cineducational della XIII edizione del Pentedattilo Film Festival. Tutto pronto, intanto, per le prossime matinée della sezione Cineducational che, con le tappe già programmate al Cinema Teatro Nuovo di Siderno per sabato 14 dicembre e venerdì 20 dicembre 2019, continuerà il suo tour nel territorio metropolitano di Reggio Calabria.

Riconosciuto dalla Regione Calabria come Grande Festival di rilievo internazionale, nell’ambito della programmazione dei fondi Pac Calabria 2014/2020 annualità 2019, prodotto da Ram Film e patrocinato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, la XIII edizione del Pentedattilo Film Festival prosegue così con la preziosa sezione dedicata agli studenti.

top