Reggio, proseguono i lavori per i due grandi murales di Largo Botteghelle
Dedicati al partigiano Pasquale Brancatisano e a Teresa Gullace, saranno inaugurati il 25 aprile, nel giorno dell’anniversario della Liberazione
Proseguono spediti i lavori per la realizzazione dei due murales dedicati al partigiano Pasquale Brancatisano, nome di battaglia Malerba, e Teresa Gullace, uccisa dai tedeschi e divenuta simbolo di libertà. Le opere, volute dall’Amministrazione comunale e dalla Città metropolitana, in collaborazione con l’Anpi, per celebrare la ricorrenza del 25 aprile, saranno inaugurate proprio domenica, con una sobria celebrazione che si terrà in via Enna, nell’area del piazzale Botteghelle, alle ore 12. La figura di Brancatisano, indicata dall’Amministrazione comunale reggina, ha ispirato Daniele Geniale, lo street-artist impegnato ad immortalare le gesta eroiche del reggino simbolo della Resistenza.
«L’opera – dice – si intitola “Memoria è Libertà” ed è un omaggio al partigiano Malerba che rappresenta la libertà, protetto da una teca che ne preserva la memoria. L’opera vuole sensibilizzare, partendo dall’anniversario del 25 aprile ma in senso più ampio, a non perdere la memoria e il senso di protezione che essa, soprattutto quando è collettiva, può garantire alla libertà». Luis Gomez de Teran invece, è l’artista che sta ritraendo il volto della Gullace, la concittadina che, col suo sacrificio, ispirò il personaggio di Pina, interpretato dalla mirabile Anna Magnani nel capolavoro di Rossellini “Roma città aperta”. «Il sorriso accennato di Teresa – spiega Gomez – è quello simbolicamente universale di chi ha scelto “la strada della fierezza e non della rassegnazione”, come scrive Antonio Orlando, di chi decide allora come oggi di dare una chiave alle proprie prigioni, di lottare per la vita contro le atrocità che gli uomini continuano a infliggere a loro stessi».
Entrambi gli artisti fanno parte del circuito “Inward – Osservatorio nazionale sulla Creatività urbana” ed è nelle parole del direttore Luca Borrello che si racchiude il senso dell’iniziativa di domenica: «La volontà di realizzare i due grandi murali per l’anniversario della Liberazione d’Italia è un segnale importante che la città di Reggio Calabria lancia in questo particolare momento storico. E questo soprattutto perché, al rischio concreto dell’assopimento della memoria collettiva, si è scelto di rispondere in maniera attiva intervenendo nello spazio pubblico. Le grandi firme di Daniele Geniale e Luis Gomez De Teran, al lavoro su due personaggi rilevanti come Malerba e Gullace, andranno a confermare come sensibilità e responsabilità artistica riescano ad onorare passaggi significativi e sempre attuali di storia nazionale». Il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha affermato che «la nostra città dedicherà il 25 aprile a due reggini, due italiani, due persone che hanno vissuto combattendo per la libertà!»