mercoledì,Maggio 15 2024

Villa San Giovanni, Cosavi: «Riattivare subito il servizio scuolabus»

Il presidente Citrea ha scritto in Procura, al prefetto e al commissario straordinario che attualmente guida il Comune, per chiedere anche accertamenti sulla mancata riapertura della scuola primaria Don Milani

Villa San Giovanni, Cosavi: «Riattivare subito il servizio scuolabus»

Il Cosavi – Comitato per la salute e Vivibilità nella città di Villa San Giovanni, ha scritto alla Procura, al Prefetto ed al Commissario prefettizio del Comune di Villa, per l’attivazione del servizio scuolabus ed accertamenti sulla mancata riapertura della scuola primaria Don Milani chiusa da circa 6 anni. Il presidente Giancarlo Citrea, ha denunciato il disservizio subito dopo l’avviso della Responsabile del Settore Affari Generali e Istituzionali del Comune di Villa San Giovanni, che comunicava, lo scorso 21 febbraio, la sospensione definitiva del servizio gratuito scuolabus a decorrere dall’1 marzo della Navetta Pezzo — Cannitello.

Con l’avvio dei lavori alla Scuola Primaria Don Lorenzo Milani veniva istituito, un servizio gratuito di navetta per gli alunni che frequentavano la predetta scuola e che, per motivi di necessità, venivano trasferiti nella Scuola di Cannitello. «L’istituzione della navetta – ha spiegato – scaturiva dal disagio momentaneo dovuto al periodo di conclusione dei lavori di adeguamento della Scuola primaria Don Milani Pezzo». «Dato atto che, a distanza di anni, la situazione è diventata di carattere ordinario – spiegava l’avviso della responsabile – e, stante, altresì, lo stato di dissesto finanziario dichiarato dall’Ente comunale di Villa San Giovanni, nel mese di novembre 2021, certamente non imputabile ai cittadini, a decorrere dall’1 marzo il servizio scuolabus Navetta Pezzo — Cannitello sarà sospeso definitivamente».

A tal proposito, Citrea ha chiesto la riattivazione del servizio Scuolabus Navetta Pezzo — Cannitello, dal momento che «il trasporto scolastico è un servizio pubblico essenziale a garanzia del primario diritto allo studio, la cui mancata fruizione può, di fatto, inibire allo studente il raggiungimento della sede scolastica, con conseguente compressione del diritto costituzionalmente garantito». Per quanto riguarda la chiusura della Scuola primaria Don Milani Pezzo, «con l’approvazione della delibera di Giunta comunale di Villa San Giovanni numero 21 del 7 marzo 2019, delibera poco chiara – ha affermato Citrea – l’amministrazione comunale aveva acceso il disco verde sulla progettazione di fattibilità tecnica ed economica, redatta dalla vecchia gestione dell’ufficio tecnico, sulla linea dello studio di fattibilità approvato con deliberazione n° 188 del 4/11/2016, relativa all’ultimazione del restyling della sede scolastica di pezzo per l’importo complessivo di 99.233,80 euro.

Un finanziamento di 100 mila euro con contributo dello Stato 145/2018, con il quale è stata approvata la progettazione di fattibilità tecnica per poter procedere al completamento totale della struttura, ma così non è stato. Infatti, la scuola Don Milani è chiusa da circa 6 anni creando non pochi disagi ai genitori ed alunni». A riguardo, il presidente Citrea ha chiesto che vengano disposti «gli opportuni accertamenti in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente in narrativa riguardante i lavori svolti e la mancata apertura della scuola primaria Don Milani Pezzo, valutando gli eventuali profili d’illiceità penale degli stessi e, nel caso, individuare i possibili soggetti responsabili al fine di procedere nei loro confronti».

top