lunedì,Maggio 6 2024

Reggio, impianto sportivo Mirella Carbone: ok al progetto esecutivo di riqualificazione – FOTO

Chiuso dal 2019, il campo è oggetto dell'intervento finanziato con un mutuo di 250mila euro che la Città Metropolitana ha contratto con l’Istituto di credito sportivo

Reggio, impianto sportivo Mirella Carbone: ok al progetto esecutivo di riqualificazione – FOTO

Gli enti locali che debbano ristrutturare e recuperare impianti sportivi e palestre possono accendere un mutuo. Così la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha approfittato dei bandi “Sport Missione Comune” pubblicati dall’Istituto di Credito Sportivo. Lo scorso dicembre è stato contratto un mutuo a tasso zero per la riqualificazione del campo sportivo Mirella Carbone, in disuso dal 2019. L’importo ammonta a 250mila euro.

Il settore Edilizia della Città Metropolitana ha pubblicato la determina dell’approvazione del progetto esecutivo relativo all’intervento, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici adottato lo scorso anno.

L’iter

Alla fine del 2022 approvati lo studio di fattibilità tecnica ed economica e il progetto definitivo relativo all’intervento di “riqualificazione del centro sportivo Mirella Carbone di Reggio Calabria“. Dopo la sottoscrizione del mutuo, nel marzo scorso, approvata anche la variazione al Bilancio di previsione 2023/2025, annualità 2023 – Progetti Mutui Istituto Credito Sportivo.

L’impianto abbandonato

L’impianto sportivo sorge in un’area verde in cui ricade anche il planetario provinciale Pythagoras, tra via Melissari e via Margherita Hack, già via salita Zerbi. È composto da un campo di calcio a cinque, circondato da una rete, una tribuna con capienza di cinquecento persone. Ci sono anche spogliatoi, impianto di illuminazione, un anfiteatro con cinque gradoni e un chiosco adibito a reception. La chiusura perdurante sta esponendo il centro a un degrado progressivo, privando la città, già carente, di un impianto sportivo.

Il bando deserto nel 2020

Purtroppo il bando per l’affidamento della gestione, pubblicato nel 2020 da Metrocity, era andato deserto. La Città Metropolitana di Reggio Calabria ne aveva annunciato un altro che avrebbe dovuto tenere conto di un approccio polifunzionale come chiave per destare maggiore interesse.

A oggi però l’impianto non è stato ancora riaperto e anche la vegetazione, in ragione della presenza di complessi abitativi intorno, invoca cura.

La riqualificazione prima della nuova gestione

Metrocity ha, infatti, cambiato strategia, puntando a riqualificare la struttura, prima di bandirne la nuove gestione. Certamente un impianto ammodernato sarà più appetibile.  

Articoli correlati

top